La fotocamera di uno smartphone si può rompere se si attacca al manubrio della moto. Apple avvisa i possessori di iPhone

Apple mette così in guardia gli utenti: il problema riguarda tutti gli iPhone recenti, state attenti

O meglio: lo stabilizzatore ottico della fotocamera potrebbe rovinarsi e diventare inutilizzabile.

Si propagano dal motore attraverso il telaio, da qui al manubrio e infine al telefono, che spesso viene agganciato al manubrio con un supporto rigido e usato come navigatore.

La cosa vale per gli iPhone, lo dice Apple, ma vale ovviamente per ogni smartphone o ogni dispositivo che abbia a bordo un sensore stabilizzato o un’ottica stabilizzata. (DDay.it - Digital Day)

Ne parlano anche altre testate

La tecnologia closed-loop AF è presente su iPhone XS e modelli successivi, incluso iPhone SE 2020 Per prevenire ciò, alcuni modelli di iPhone sono dotati di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS). (TuttoTech.net)

L’esposizione degli smartphone a delle frequenze ad alta ampiezza generate proprio da questi motori. I componenti che potrebbero compromettersi portando gli iPhone in moto sono lo stabilizzatore ottico e il closed-loop autofocus. (Tech4Dummies)

I modelli interessati da questo problema partono da iPhone 6s e 6s Plus e arrivano fino a quelli di ultima generazione. Per evitare che questo accada, alcuni modelli di iPhone hanno uno stabilizzatore ottico. (NewsDigitali)

Non è consigliabile collegare il tuo iPhone a motociclette con motori ad alta potenza o ad alto volume a causa dell’ampiezza della vibrazione in determinate gamme di frequenza che generano. Apple spiega inoltre che:. (CybeOut)

Lo stesso vale per i sistemi di messa a fuoco automatica a circuito chiuso all'interno della fotocamera di iPhone. Apple afferma che vengono utilizzati sensori magnetici per ovviare agli effetti di gravità e vibrazione, affinché i soggetti catturati restino sempre a fuoco. (Techradar)

Quindi se scattiamo foto a bordo di qualcosa che vibra molto, come una moto o un go kart, con il tempo il sistema di calibrazione potrebbe danneggiarsi La società avverte che il sistema potrebbe danneggiarsi se lo si utilizza in presenza di forti vibrazioni. (Melamorsicata.it)