Cartelle esattoriali, il ministero del Tesoro prepara nuovo stop di un mese alla riscossione: se ne…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Abbiamo chiesto e ottenuto questo rinvio, ma bisogna immaginare di fare ancora di più e rottamare almeno parte dei 35mila atti esecutivi sospesi“, ha commentato via Twitter Licia Ronzulli, presidente del gruppo Forza Italia al Senato

“La proroga dello stop alle cartelle esattoriali al 31 maggio annunciata dal Mef è una buona notizia per chi non sta lavorando da mesi e deve essere aiutato, non vessato. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Da maggio il Fisco torna a riscuotere le cartelle esattoriali. Secondo QuiFinanza, le cartelle esattoriali in scadenza il prossimo 30 aprile vedrebbero il Fisco pronto a riscuotere Saranno diversi però i casi in cui sarà possibile la rateizzazione, anche se non sono state saldate le rate ritenute scadute in precedenza. (Tecnoandroid)

L’intenzione del Governo è di prolungare di ancora un mese il blocco, stabilito dal vecchio decreto Sostegni, che sarebbe scaduto oggi stesso. LaPresse. Si va verso l’ipotesi di proroga per le cartelle esattoriali. (Sky Tg24 )

Restano sospese, inoltre, le verifiche di inadempienza che le pubbliche amministrazioni e le società a prevalente partecipazione pubblica devono effettuare, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 602/1973 sulla riscossione coattova, prima di disporre pagamenti di importo superiore a cinquemila euro (la Repubblica)

Ad ogni modo, da lunedì non vi è alcuna norma che vieti la ripresa della notifica delle cartelle e degli altri atti della riscossione La proroga sospensione delle cartelle esattoriali. Con l’art.4 del D. (InvestireOggi.it)

Non dovrebbero esserci modifiche in sede di conversione neanche al condono delle cartelle esattoriali 2000-2010 fino a 5 mila euro di importo, per chi ha un reddito inferiore a 30 mila euro Il nuovo stop blocca, come i precedenti, non solo le cartelle esattoriali ma anche accertamenti esecutivi, fermi, avvisi di addebito, riscossioni e pignoramenti su stipendi e pensioni. (RagusaNews)

Il ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che è in corso di definizione il provvedimento normativo che differirà al 31 maggio 2021, il termine di sospensione delle attività di riscossione, attualmente fissato al 30 aprile 2021 dall’art. (AGI - Agenzia Italia)