Mes, Eurogruppo: slitta al 2020 il sì alla firma dopo lo stop chiesto dall'Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rai News INTERNO

E' stato definito un accordo di principio" sulla riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità, "che dovrà essere finalizzato in linea con le procedure nazionali.

Questo aspetto richiederà un lavoro aggiuntivo all'inizio dell'anno nuovo, solo dopo il quale sarà possibile la finalizzazione dell'accordo.

Il ministro Gualtieri ha annunciato un passo in avanti importante sulla questione delle clausole di azione dei creditori". (Rai News)

La notizia riportata su altri media

“È l'ennesima bugia di Conte - attacca il leader della Lega, Matteo Salvini - Da Bruxelles continuano a dire pacchetto chiuso. Già domani si entrerà nel vivo sul dossier dell'unione bancaria, io non ho nessuna intenzione di firmare in bianco". (Sky Tg24 )

E' quanto si apprende da fonti diplomatiche a Bruxelles.E' quindi probabile, se questo dovesse essere l'esito, che il Consiglio Europeo del 12-13 dicembre non dia il via libera alla riforma, ma che la materia slitti all'Eurogruppo di gennaio (non ci sarebbe però intenzione di riaprire l'intesa sul testo del trattato, chiuso a giugno). (Rai News)

E’ una ricetta fallimentare che per fortuna non incontra il favore degli Italiani. Mes, Gualtieri: «Borghi e Salvini per uscita da euro, nemici dell'Italia». EMBED. . . (Agenzia Vista) Bruxelles, 05 dicembre 2019 Mes, Gualtieri: "Borghi e Salvini per uscita da euro, nemici dell'Italia" "Salvini ha alzato le tasse e ha aumentato il debito pubblico noi invece con questa manovra abbassiamo le tasse e riportiamo il debito sulla strada della riduzione. (Il Messaggero)

Lo dice il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, dopo la mezzanotte al termine dell'Eurogruppo a Bruxelles. In ogni caso, "mi aspetto ancora che saremo in grado di firmare l'accordo politico finale nel primo trimestre del 2020". (Adnkronos)

"La proposta di riforma del Mes segna un passo nella giusta direzione, soprattutto perché introduce il backstop al Fondo di risoluzione unico. "Non vedo necessità di modificare l'accordo raggiunto sulla riforma del trattato Mes o gli allegati. (QUOTIDIANO.NET)

Pensiamo che sia importante che il dibattito politico abbia luogo in tutti i Paesi.” Così il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno parlando con la stampa al suo arrivo alla riunione dell’Eurogruppo a Bruxelles. (Il Messaggero)