TACCUINO DEL CENTRODESTRA di Paolo Guzzanti - FORZA ITALIA-LEGA, NON È LA SOMMA CHE FA IL TOTALE MA LA MOLTIPLICAZIONE

Quotidiano del Sud INTERNO

Tempo di lettura 5 Minuti. Com’era ovvio, ai primi annunci di Federazione o fusione per non dire annessione, sono scoppiati tumulti dentro Forza Italia.

La loro protesta ha già provocato un accenno di frenata da parte di Silvio Berlusconi.

Dentro Forza Italia la resistenza più forte è quella delle due leader Gelmini e Carfagna, l’una al nord l’altra al sud, che non vogliono sentir parlare di una sottomissione alla Lega di Salvini. (Quotidiano del Sud)

La notizia riportata su altre testate

A nostro parere questi comportamenti contraddicono lo spirito di Forza Italia, partito che a livello nazionale, regionale e locale si è sempre adoperato più di altri, a tenere unita la coalizione del centrodestra. (Città della Spezia)

Quello che bisogna fare è l’esatto contrario della proposta federativa: svelare il trucco e opporsi a ogni idea di patto strategico tra tutte le destre La Buona Destra nasce proprio per sconfiggere questo tentativo e per scardinare l’egemonia sovranista. (Il Fatto Quotidiano)

Aggiunge: «Berlusconi ha parlato spesso di partito unico, di una grande forza liberale conservatrice, magari in vista del 2023, quando si voterà». Qualcosa del genere avverrebbe alle politiche del 2023: un modo per garantire gli accordi in modo ancora più solido (ilGiornale.it)

Con un anno di ritardo a causa della pandemia l'Europa prova a tornare alla normalità con il calcio e l'Italia è in prima linea. Matteo Salvini ha scelto un modo meno istituzionale ma non meno efficace per sostenere gli Azzurri al loro esordio e si è fatto riprendere mentre, alla guida della sua auto, intona l'indimenticata Notti magiche, l'inno ufficiale dei mondiali 1990 che si sono svolti in Italia (ilGiornale.it)

Forse ne incontrerebbe di minori a sinistra, anche perché le difficoltà del teorico campo progressista hanno spinto i demoprogressisti di Speranza&Bersani a una preventiva adesione Si vorrebbe un Pd federatore, come Salvini; un Pd che coordinasse l'antico Ulivo, come Salvini fa con la destra; che cercasse di attrarre il centro, come Salvini. (Italia Oggi)

Ora l'ultimo processo Ruby, le cui udienze sono però continuamente rinviate per via dei suoi problemi di salute. Con la giustizia, Berlusconi ha avuto un rapporto complicato: tanti processi, una condanna che gli costò l'interdizione e anche il posto in Senato. (leggo.it)