Dipendenti pubblici sempre più vecchi, i docenti non sono da meno

La Tecnica della Scuola INTERNO

La percentuale dei docenti prossimi alla pensione è dunque “elevata” e “nei prossimi 15 anni una media di 3,8% docenti all’anno potrebbero ritirarsi”, ha scritto Bruxelles nel rapporto nazionale.

I dipendenti pubblici sono sempre di meno e sempre più vecchi.

A scuola quasi il 60% è over 50. Il dato, comunque, nella scuola non è nuovo.

Nella scuola tanti candidati “anta”. Specificatamente, la scuola non darà una mano a ridurre l’età media del comparto pubblico. (La Tecnica della Scuola)

Su altri media

Strategie: terminologia e materiali inclusi. La comunicazione “positiva” può essere semplice ad attuare. Questionari o conversazioni di inizio anno. Gli insegnanti possono raccogliere preziose informazioni sugli studenti raccordandosi con i loro genitori e/o i loro tutori all’inizio dell’anno scolastico. (Orizzonte Scuola)

I nodi arrivano al pettine con l’avvio del nuovo anno scolastico con l’aggiunta del problema dei docenti fragili che non sanno cosa sarà di loro. (La Tecnica della Scuola)

Supporti didattici a studenti scuole secondarie: pubblicazione graduatorie Di. Nota ministeriale 26362 del 3 agosto 2020: Avviso pubblico per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per libri di testo e kit scolastici. (Orizzonte Scuola)

Ma cosa contengono queste contestate linee guida? Il Piano scolastico per la didattica digitale integrata sarà poi allegato al Piano triennale per l’offerta formativa di ciascuna scuola. (Informazione Fiscale)

Il premier ha detto di essere “orgoglioso di essere qui, questa è la mia terra”. Impensabile che ci siano dei luoghi, delle famiglie in cui non c’è internet”. (Orizzonte Scuola)

Leggi qui altre notizie su OggiScuola. Il Contratto Collettivo Nazionale non prevede i corsi di recupero come didattica ordinaria, ma li prevede come attività di insegnamento aggiuntiva e non obbligatoria. (Oggi Scuola)