Turchia, altre due navi verso l'Ucraina per caricare cereali

La Sicilia ESTERI

Due navi ispezionate in Turchia sono in viaggio verso l'Ucraina dove riceveranno un carico di cereali da essere esportato.

A causa "del maltempo e delle condizioni del mare, una nave che doveva lasciare oggi il porto di Chornomorsk per esportare grano non ha potuto iniziare il suo viaggio", si legge nel comunicato.

Pubblicità

Lo rende noto il ministero della Difesa turco facendo sapere che "continuano le attività di carico delle navi nei porti ucraini". (La Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

05/2007 del 18/09/2007Iscrizione al ROC n. 33578. La riproduzione di articoli, foto e video contrassegnati da è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale, se non autorizzata senza il consenso scritto dell’editore. (TuttOggi)

L’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli è presente per effettuare le verifiche. “L’Agenzia – spiega il Direttore Generale Marcello Minenna – sta seguendo da mesi con particolare attenzione la situazione nel Donbass per garantire la legalità e la sicurezza delle merci che arrivano in Italia” (Sardegna Reporter)

I dati del ministero hanno mostrato che le esportazioni finora nel 2022/23 includevano 1,45 milioni di tonnellate di mais, 562.000 tonnellate di grano e 192.000 tonnellate di orzo Le esportazioni di grano per la stagione 2021/22 terminata il 30 giugno sono aumentate dell’8,5% a 48,5 milioni di tonnellate, trainate da forti spedizioni prima che la Russia invadesse l’Ucraina il 24 febbraio. (Wall Street Italia)

(askanews) – Il primo carico di cereali esportato dall’Ucraina dopo l’accordo con la Russia per la ripresa delle spedizioni ha finalmente trovato un acquirente, secondo il sito di notizie Middle East Eye. (Agenzia askanews)

Proveniente sempre dall’Ucraina, la nave ieri aveva superato lo stretto tra il Mar Nero e il Mar di Marmara di fronte a Istanbul E’ attesa per il pomeriggio di domani a Ravenna la Rojen, una delle navi (battendte bandiera maltese) che ha lasciato i porti ucraini, in adempimento all’accordo di Istanbul, con il suo carico di mais ucraino, arriverà al porto di Ravenna. (CorriereRomagna)

Da parte sua, il ministro ucraino delle Infrastrutture, Oleksandr Kubrakov, ha reso noto che la nave Brave Commander - che arriverà in Ucraina oggi - consegnerà 23.000 tonnellate di grano all'Etiopia. Due navi cargo cariche di cereali partiranno oggi dall'Ucraina dirette in Iran e in Turchia: lo ha reso noto il Centro congiunto di coordinamento delle esportazioni di cereali, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. (La Sicilia)