Odessa, partono le navi col grano ma nessuno le vuole

Nicola Porro ESTERI

“L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha esposto milioni di persone al rischio fame.

L’accordo di Istanbul è un passo nella giusta direzione”, affermava il capo della diplomazia Borrel il giorno della chiusura dell’accordo.

Riprendendo le parole dell’ex premier Draghi: “Il successo del piano dipenderà dalla rapida e piena attuazione degli accordi”

Oggi, a meno di un mese, c’è una barca in mezzo al mare, la prima barca partita da Odessa il primo agosto, direzione Libano e contenente 26 mila tonnellate di mais (Nicola Porro)

Su altri media

05/2007 del 18/09/2007Iscrizione al ROC n. 33578. La riproduzione di articoli, foto e video contrassegnati da è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale, se non autorizzata senza il consenso scritto dell’editore. (TuttOggi)

Arriverà invece al porto ravennate nelle primissime ore di martedì prossimo la Sacura che trasporta un carico di soia. E’ attesa per il pomeriggio di domani a Ravenna la Rojen, una delle navi (battendte bandiera maltese) che ha lasciato i porti ucraini, in adempimento all’accordo di Istanbul, con il suo carico di mais ucraino, arriverà al porto di Ravenna. (CorriereRomagna)

“Il carico è venduto, il mercantile sarà scaricato a Mersin”, in Turchia, ha detto un funzionario dell’Agenzia marittima Ashram senza … (askanews) – Il primo carico di cereali esportato dall’Ucraina dopo l’accordo con la Russia per la ripresa delle spedizioni ha finalmente trovato un acquirente, secondo il sito di notizie Middle East Eye. (Agenzia askanews)

L’Ucraina ha affermato che 370.000 tonnellate di grano sono state esportate dai porti marittimi dopo il loro sblocco. I dati del ministero hanno mostrato che le esportazioni finora nel 2022/23 includevano 1,45 milioni di tonnellate di mais, 562.000 tonnellate di grano e 192. (Wall Street Italia)

Due navi cargo cariche di cereali partiranno oggi dall'Ucraina dirette in Iran e in Turchia: lo ha reso noto il Centro congiunto di coordinamento delle esportazioni di cereali, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. (La Sicilia)

“L’Agenzia – spiega il Direttore Generale Marcello Minenna – sta seguendo da mesi con particolare attenzione la situazione nel Donbass per garantire la legalità e la sicurezza delle merci che arrivano in Italia” Una nave cargo è in arrivo nel porto di Ravenna con 15 mila tonnellate di semi di mais provenienti da Odessa (Sardegna Reporter)