Grano, primo carico in arrivo in Italia dall'Ucraina

Corriere dell'Umbria ESTERI

La nave che batte bandiera maltese è partita il 5 agosto dal porto ucraino di Chornomorsk, vicino a Odessa.

Lo fa sapere l’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli (ADM) che sarà presente con i funzionari dei reparti specializzati e con un proprio laboratorio chimico per effettuare le verifiche di protocollo.

I reparti specializzati antifrode e chimici effettueranno tutte le verifiche necessarie per garantire la sicurezza sull’utilizzo del carico

Il cargo, in navigazione da 7 giorni, è il primo convoglio commerciale che raggiunge l’Italia dopo lo sblocco diplomatico dei giorni scorsi. (Corriere dell'Umbria)

Ne parlano anche altri giornali

L’Ucraina ha affermato che 370.000 tonnellate di grano sono state esportate dai porti marittimi dopo il loro sblocco. Le esportazioni di grano per la stagione 2021/22 terminata il 30 giugno sono aumentate dell’8,5% a 48,5 milioni di tonnellate, trainate da forti spedizioni prima che la Russia invadesse l’Ucraina il 24 febbraio. (Wall Street Italia)

La nave diretta in Iran è la Star Laura, con 60.150 tonnellate di mais, mentre quella diretta in Turchia - la Sormovskiy - trasporterà 3.050 tonnellate di grano. Due navi cargo cariche di cereali partiranno oggi dall'Ucraina dirette in Iran e in Turchia: lo ha reso noto il Centro congiunto di coordinamento delle esportazioni di cereali, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. (La Sicilia)

Una nave cargo è in arrivo nel porto di Ravenna con 15 mila tonnellate di semi di mais provenienti da Odessa. L’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli è presente per effettuare le verifiche. (Sardegna Reporter)

Roma, 11 ago. (askanews) – Il primo carico di cereali esportato dall’Ucraina dopo l’accordo con la Russia per la ripresa delle spedizioni ha finalmente trovato un acquirente, secondo il sito di notizie Middle East Eye. (Agenzia askanews)

Proveniente sempre dall’Ucraina, la nave ieri aveva superato lo stretto tra il Mar Nero e il Mar di Marmara di fronte a Istanbul Arriverà invece al porto ravennate nelle primissime ore di martedì prossimo la Sacura che trasporta un carico di soia. (CorriereRomagna)

Edito da Associazione Culturale TUTTOGGIPiazza Sansi 5 | 06049 Spoleto (PG)CF 93026830542 | PI 03699290544Iscrizione al Registro per la Pubblicazione di Giornali e Periodici del Tribunale di Spoleto n. (TuttOggi)