Musacchio ricorda Falcone: «La mafia teme il libero pensiero e chi lo pratica» Le foto

Termoli Online INTERNO

Venti anni di omicidi eccellenti, da Scaglione a Borsellino, passando per Terranova, Costa, Chinnici e Falcone, solo per citare i magistrati più noti ammazzati dalla mafia.

Che lezione ci ha dato Giovanni Falcone?

Anzi non di rado la politica dipende dal potere mafioso: le mafie costruiscono le basi clientelari che poi divengono bacini elettorali per molti politici.

Le nuove mafie temono il libero pensiero e chi lo pratica, perciò non dobbiamo combattere solo la mafia ma anche l’agire mafioso. (Termoli Online)

Ne parlano anche altre testate

Anche Falcone venne lasciato solo dallo Stato ed egli iniziò a morire molto prima, vittima di maldicenze, porte chiuse, creazioni ad hoc finalizzate alla destabilizzazione del “metodo Falcone” solo perché vincente. (TargatoCn.it)

L'Immagine dell'opera questa mattina è stata srotolata contemporaneamente dai balconi del Comune di Palermo e di Milano in un gesto di simbolica fratellanza. "Un omaggio alla mia città natale – dice Tvboy, all’anagrafe Salvatore Benintende - e al coraggio di questo giudice che tanto ha fatto per la libertà e la democrazia". (La Repubblica)

“I mafiosi, nel progettare l’assassinio dei due magistrati, non avevano previsto un aspetto decisivo: quel che avrebbe provocato nella società. Cari ragazzi, il significato della vostra partecipazione, in questa giornata, è il passaggio a voi del loro testimone. (BlogSicilia.it)

Questa la frase in ricordo della strage di Capaci: Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani. "Gli uomini passano ma le idee restano e camminano sulle gambe di altri uomini". (latinaoggi.eu)

Il primo cittadino ha raccolto l’invito del presidente nazionale Anci Antonio Decaro, rivolto a tutti i sindaci dei comuni italiani. Domani verrà esposto un lenzuolo bianco su Palazzo dei Priori. (Tuscia Web)

Oltre ciò, anche aderendo alla analoga sollecitazione avanzata dall’ANCI nazionale, sul balcone del palazzo municipale verrà issato un lenzuolo bianco, anche in questo caso in concomitanza con tutto il Paese. (Cityrumors Abruzzo)