Battaglia nel Panjshir, mentre a Kabul nasce il governo talebano

Sputnik Italia ESTERI

*Organizzazione terroristica estremista illegale in Russia ed altri stati

Hanno escluso gli Stati Uniti, il Regno Unito e i principali paesi occidentali.

https://it.sputniknews.com/20210908/battaglia-nel-panjshir-mentre-a-kabul-nasce-il-governo-dei-taliban-12833395.html. Battaglia nel Panjshir, mentre a Kabul nasce il governo talebano. Battaglia nel Panjshir, mentre a Kabul nasce il governo talebano. (Sputnik Italia)

La notizia riportata su altri media

Secondo Wali Massoud, zio dell'attuale leader dell'Alleanza del Nord Ahmad Massoud, la roccaforte di resistenza anti-talebana in Pansir non è perduta, ma nessuno sembra voler aiutare l'Alleanza del Nord. (tvsvizzera.it)

“Abbiamo voluto rendere in questo modo onore ai soldati del Panjshir che, raccolta l’eredità di Massoud, stanno combattendo contro le milizie talebane tra le montagne dell’Afghanistan. (Il Cittadino on line)

Di fronte a questo scenario, questi soldati, tra cui il figlio dello stesso Massoud, hanno deciso di scegliere la via del sacrificio nel nome del loro popolo, anche senza il sostegno della comunità internazionale che, invece, preferisce aprire canali di dialogo con i tagliagole talebani. (La mia città NEWS)

Giovedì 9 settembre si è tenuta la cerimonia di lutto per le persone cadute in Panshir. In questo video si vede il giovane leader Ahmad Massoud che ha parlato per qualche minuto durante la cerimonia. (Corriere TV)

A dirlo con forza è Wali Massoud, fratello del “Leone del Panshir”, che combatté prima i sovietici e poi i talebani, e zio di Ahmad Massoud, attuale leader dell’Alleanza del Nord. Attualmente Wali Massoud vive in Europa e cerca di dare man forte politicamente alla causa portata avanti dal nipote che “sta bene, è energico, lucido”, riferisce (Ticinonews.ch)

Perché?Perché hanno perso, anche se non se ne rendono ancora conto e, anzi, ritengono d’aver riportato una storica vittoria sull’Occidente. E tante altre cose.Questi piccoli semi di democrazia hanno attecchito, stano germogliando e, anche se non ancora evidenti, saranno la causa di un mondo medievale che si frantumerà. (La Pressa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr