Il cane adolescente è come un ragazzo: bisogna saperlo ascoltare e guidare

Corriere della Sera ESTERI

È essenziale non punire mai il cane che disubbidisce, urlargli contro o allontanarsi da lui isolandolo: e tanto meno nei mesi dell’adolescenza.

Non solo: se i bambini che hanno rapporti insicuri con i genitori entrano prima nella pubertà e sono più conflittuali con loro durante l’adolescenza, lo stesso accade con i cani.

Bisogna al contrario mostrarsi sempre presenti ma, al tempo stesso, lasciare al cane i suoi spazi e la sua libertà intervenendo soltanto quando questa libertà oltrepassa i limiti della serena convivenza. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Mamma e cuccioli sono al sicuro adesso. Abbandonare un cane è un atto ignobile, ma abbandonare una femmina con i suoi nove cuccioli è un atto crudele. (La Stampa)

Kurduroy, così si chiama il gattino salvato insieme alla mamma e ai suoi fratelli di zampa da alcune volontarie. Quando le ragazze sono arrivate lì, hanno trovato quattro cuccioli sotto uno scatolone, tra i resti di una casa in ristrutturazione. (Wamiz.it)

Queste le 4 richieste avanzate sul bonus animali domestici. Bonus animali domestici: 4 richieste al governo. Per chi condivide la propria casa con cani e gatti, la LAV ha richiesto al governo aiuti economici nazionali. (Donne sul Web)

I medici subito lo prendono in cura e informano i tutori di Stinger che il cane dovrà rimanere in osservazione per qualche giorno. Nelle mani dei veterinari del rifugio, però, Stinger è al sicuro e qualche giorno dopo è già pronto ad integrare una nuova famiglia! (Wamiz.it)

«Vi inviamo il nostro amore dalla costa dell'Oregon» conclude il filmato, come se fosse una cartolina spedita da una terra felice. La gioia di nove cani per la prima volta in spiaggi al mare. E nel video pubblicato sul web la gioia di quei cani si vive in ogni momento: hanno corso, fatto il bagno e hanno giocato per ore in piena libertà. (La Stampa)

La storia di Shamrock. Shamrock, questo il nome della cucciolotta, è arrivata in famiglia in affido temporaneo perché ha problemi di vista e aveva bisogno di qualcuno che si occupasse di lei. Ora, dopo due settimane nella famiglia affidataria, Shamrock è pronta a passare la vita con una famiglia vera, che è stata selezionata attentamente. (Wamiz.it)