Ancora tensione al funerale della giornalista uccisa in Cisgiordania

la Repubblica ESTERI

A più di due giorni dalla morte della giornalista, lo scambio di accuse sulle responsabilità dell’accaduto non accenna a placarsi.

Una lunga processione con migliaia di persone ha accompagnato l’ultimo viaggio di Shireen Abu Akleh, la giornalista di Al Jazeera uccisa mercoledì in Cisgiordania e sepolta sul Monte Zion dopo il funerale celebrato nella Chiesa di Sant’Andrea nella Città Vecchia di Gerusalemme (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Come avevamo anticipato a Open Fact-checking, l’unico possibile indiziato dell’omicidio della giornalista di Al Jazeera potrebbe essere un soldato israeliano. Lo riporta il The Times of Israel. (Open)

A cura di Antonio Palma. Per le autorità israeliane la morte della Giornalista di Al Jazeera Shireen Abu Akleh, uccisa in Cisgiordania, non merita nemmeno una inchiesta penale. Secondo l’indagine preliminare, almeno sei uomini hanno aperto il fuoco contro palestinesi armati che si trovavano vicino ad Abu Akleh e altri giornalisti. (Fanpage.it)

Shireen Abu Akleh . Non ci sarà una indagine criminale. (Il Manifesto)

La polizia israeliana “ha violato in maniera molto brutale” il diritto “alla libertà religiosa” della Chiesa durante i funerali della reporter Shireen Abu Akleh. A dirlo è stato l’incaricato di affari della Delegazione apostolica in Terra Santa, padre Thomas Grysa, durante una conferenza stampa a Gerusalemme (Il Fatto Quotidiano)

La sua uccisione costituisce una grave violazione del diritto internazionale umanitario e potenzialmente un crimine di guerra ai sensi dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale. Dall’1 maggio lei è relatrice speciale per le Nazioni Unite sui diritti umani nei Territori palestinesi occupati (left)

Nell'interrogazione, presentata dal senatore Casini e firmata anche da De Petris, Alfieri, Castellone, Ruotolo, Errani, Quagliariello, Laforgia, Craxi (appena eletta presidente della commissione Esteri), viene chiesto a Di Maio se non abbia in programma di spingere per la creazione di una Commissione internazionale di inchiesta indipendente sulla vicenda. (Fanpage.it)