**Turismo: Draghi 'testimonial' per l'Italia, attesa ordinanza Speranza su green pass** (2)

**Turismo: Draghi 'testimonial' per l'Italia, attesa ordinanza Speranza su green pass** (2)
LiberoQuotidiano.it INTERNO

"Io sono ragionevolmente fiducioso che la misura in tempi brevi possa essere rivista positivamente", ha detto Garavaglia in conferenza stampa

Se l'Italia tornerà ad 'aprire' agli stranieri, il limite delle 22 sarà brandito con enfasi ancor maggiore dalla Lega, bollato come un grosso limite per far decollare le prenotazioni.

La questione resta sul tavolo e verrà affrontata la settimana prossima dalla cabina di regia sulle misure anti-Covid presieduta dal presidente del Consiglio. (LiberoQuotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La novità riguarda i viaggi non essenziali dai Paesi extra Ue, mentre quelli per motivi essenziali sono già consentiti, anche se di fatto non facilissimi a causa della scarsità di voli. Questa modifica, se accolta, dovrebbe consentire al Consiglio di ampliare la lista dei Paesi dai quali riammettere viaggiatori per motivi non essenziali (turisti inclusi). (Adnkronos)

Queste le parole del premier Mario Draghi durante la conferenza stampa del g20 del Turismo. “Dobbiamo offrire regole chiare, semplici per garantire che i turisti possano venire da noi e viaggiare in Italia in sicurezza: a partire dalla seconda metà di giugno il certificato verde sarà pienamente operativo nell’Unione Europea. (Positanonews)

La pandemia ci ha costretto a chiuderci, ma l’Italia è pronta a ridare il benvenuto al mondo”. “A partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo. (Ticinonews.ch)

Draghi apre al turismo: "È il momento di prenotare le vacanze in Italia”

"Proponiamo di accogliere nuovamente i visitatori vaccinati e quelli provenienti da Paesi con una buona situazione sanitaria", aggiunge. Alleggerimento delle regole, ma con un "meccanismo di emergenza" pronto a entrare in azione "come contro-bilanciamento" per il parziale via libera ai viaggi non essenziale (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lotta alle varianti. Come contrappeso, visto l'emergere delle varianti, la Commissione ha proposto un nuovo meccanismo denominato "freno d'emergenza", volto a limitare il rischio che tali varianti entrino nell'Ue. (Ticinonline)

Inoltre per Draghi il turismo “si riprenderà e sarà più forte di prima, anche migliore”. Parlando al termine della riunione ministeriale del G20 sul Turismo ha annunciato: “È arrivato il momento di prenotare le vostre vacanze in Italia e naturalmente non vediamo l'ora di riaccogliervi di nuovo". (Sputnik Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr