Scuole chiuse in Sicilia, oggi la decisione (in aggiornamento) - ScuolaInforma

Scuolainforma INTERNO

Alla riunione parteciperanno l’assessore alla Salute Ruggero Razza, i dirigenti dell’ufficio scolastico regionale, Gianni Puglisi per gli atenei dell’Isola, e anche una rappresentanza degli studenti.

Scuole chiuse in Sicilia, oggi si decide. Sarà l’analisi della curva epidemiologica dei contagi da Covid a determinare la decisione finale della Regione.

La scuola potrebbe riaprire in didattica a distanza?

Inoltre, se la Regione Sicilia dovesse diventare zona arancione a partire dalla prossima settimana (lunedì 17), Musumeci potrebbe decidere per la scuola siciliana con un’ordinanza locale. (Scuolainforma)

Su altri media

Il ricorso, affidato all’avvocato fabrizio Dioguardi, ribadisce il valore di ‘rango primario’ delle norme nazionali e le successive disposizioni regionali e sottolinea come il potere del sindaco sia da considerare esistente solo a fronte di emergenze sanitarie territoriali (Risoluto)

«Dopo un breve rinvio, ampiamente motivato da ragioni di opportunità organizzativa e sanitaria, da domani gli studenti siciliani rientreranno in classe Nello specifico il sindaco di Carini demanda ai dirigenti scolastici le modalità e le condizioni per attivare la cosiddetta didattica a distanza. (partinicolive)

Un caos burocratico in cui a rimetterci sono soltanto dirigenti scolastici, docenti e alunni. "Secondo un comunicato della consulta provinciale - ha spiegato il sindaco Cateno De Luca - gli studenti delle scuole superiori richiedono screening di massa, dotazione da parte delle scuole di mascherine ffp2 e potenziamento dei trasporti". (MessinaToday)

La Regione, come saprete, ha stabilito che domani si dovrà tornare in classe. Per questo abbiamo deciso di firmare congiuntamente delle ordinanza di chiusura delle scuole che permetta di superare questa fase (Sicilia ON Press)

Una decisione che muove esclusivamente dalla necessità fondamentale di tutelare la salute dei ragazzi e degli operatori della scuola” Numerosi primi cittadini hanno così predisposto ordinanze di proroga della chiusura in base alle norme del testo unico degli Enti Locali. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

“I Sindaci possono derogare, per specifiche aree del territorio o per singoli istituti alle disposizioni di cui al comma 1 della citata legge, esclusivamente in zona rossa e in circostanze dì eccezionale e straordinaria necessità dovuta all’insorgenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus SARS-CoV-2 o di sue varianti nella popolazione scolastica. (MessinaToday)