Riapertura scuole, De Luca attacca il Governo: "Offensivo verso la Campania"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Napoli, 15 gennaio 2022 - "Sulla chiusura delle scuole, il Governo ha assunto una posizione irrispettosa e offensiva nei confronti della Campania".

È dura la reazione del governatore Vincenzo De Luca alla sospensione da parte del Tar della sua ordinanza di chiusura delle scuole, impugnata dal Consiglio dei ministri domenica sera.

"Ho voluto fare queste considerazioni - chiosa il presidente della Campania - perché non mi piaceva che il Governo si presentasse con il volto dei monaci trappisti"

Una posizione quella di De Luca, appoggiata dai presidenti di altre regioni e da molti sindaci della Campania, ma che ha alla fine è stata cancellata con un colpo di spugna lunedì 10 gennaio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

A fronte pertanto di tale illegittima scelta e stante la portata Erga omnes degli effetti della sospensione dell’ordinanza, abbiamo inoltrato formale diffida all’Assessorato reg.le all’istruzione, all’U. (StrettoWeb)

È inarrestabile il presidente della regione Vincenzo De Luca. Il Governo ha impugnato l’ordinanza della Regione Campania sulle scuole alle 22.15 di domenica sera, le scuole si aprivano il lunedì – ha sottolineato De Luca – In Campania sono 111 i comuni dove non si sono aperte le scuole di fronte a ordinanze di chiusura totale il Governo non ha fatto nulla. (Il Riformista)

Il sindaco di Messina Cateno De Luca non emanerà ulteriori ordinanze di chiusura delle scuole e quindi la disposizione della didattica a distanza. Particolarmente “problematico”, per De Luca, è stato il luglio del 2020, iniziato con l’annullamento dell’ordinanza con cui “chiudeva” l’hotspot di Bisconte, cosa che in realtà non poteva fare perché non di sua competenza. (Lettera Emme)

«La Campania non è in Zona Rossa, non ci sono focolai e l'ordinanza della Regione contrasta con le scelte politiche operate a livello di legislazione primaria». Niente Dad, si torna a scuola: accogliendo i ricorsi di alcuni genitori e del governo, il Tar della Campania ha sospeso l'ordinanza del governatore De Luca. (Tempi.it)

Il Governo nazionale non ha impegnato nulla, a conferma del fatto che aveva interesse a fare solo un'operazione propagandistica lunedì per poter dire che è tutto aperto. Ci siamo trovati di fronte a una posizione irrispettosa del Governo nazionale, offensiva per la Regione Campania e incomprensibile". (SalernoToday)

Dopo la volontà del sindaco di non reiterare la richiesta di chiusura con una nuova ordinanza, anche in considerazione del parere del dipatimento di prevenzione dell'Asp che certifica la mancanza di focolai in atto, Sip (Comitato Scuola in presenza), ha chiarito ulteriormente la propria posizione. (MessinaToday)