Discariche ovunque: i furbetti della differenziata inquinano via San Rocco e via Incoronata

Discariche ovunque: i furbetti della differenziata inquinano via San Rocco e via Incoronata
Zonalocale INTERNO

Nei casi più gravi, quando si creano discariche abusive di rifiuti speciali, l'illecito diventa penale.

"In via San Rocco e in via Incoronata la situazione non è migliorata", racconta Michele Bosco mostrando foto e video di immondizia gettata in zone periferiche di Vasto.

E le fototrappole sono troppo poche per coprire tutti i punti in cui i cittadini denunciano la presenza di ammassi di immondizia. (Zonalocale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sorvolando sulla città, durante un servizio di controllo speciale del territorio dall’alto, la Guardia di Finanza ha individuato, in piena città, un sito interamente recintato e ben protetto dalla normale visuale: nascoste al suo interno strutture abusive utilizzate per lo svolgimento di attività economiche e per lo smaltimento di rifiuti speciali pericolosi. (Rete8)

Ogni giorno, partono dalla Campania ben 105 Tir carichi di rifiuti. Noi siamo incapaci di smaltire i nostri rifiuti da soli e gli altri si arricchiscono con i loro termovalorizzatori e le loro discariche. (Il Mattino)

La baraccopoli è stata individuata dall'elicottero della guardia di finanza, migliaia di euro di tributi non versati. (IlPescara)

Ispra, in Italia cresce bene il riciclo dei rifiuti speciali

“Ognuno è responsabile dei rifiuti che produce e chi non rispetta la complessa normativa di riferimento, può andare incontro a pesanti sanzioni amministrative”, ricorda il direttore del servizio, Tiziana Pinna. (Linkoristano.it)

Le indagini, avviate immediatamente, sono ancora in corso per accertare i responsabili dell’abbandono. Il Corpo Forestale è sempre impegnato in prima linea, con un grande impiego di risorse umane e strumentali, per contribuire ad arginare questi fenomeni” (L'Unione Sarda.it)

Ma ci sono ancora problemi per i veicoli fuori uso. Si recupera materia dal 69% dei rifiuti speciali avviati a gestione, solo il 7,3% è smaltito in discarica. (Sky Tg24 )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr