Il significato di Allegria, il brano sulla rinascita di Gianni Morandi scritto da Jovanotti

Il significato di Allegria, il brano sulla rinascita di Gianni Morandi scritto da Jovanotti
Music Fanpage CULTURA E SPETTACOLO

Sono passati alcuni mesi da uno dei tanti messaggi scambiati tra Gianni Morandi e Jovanotti, in cui l'artista emiliano aveva chiesto un nuovo singolo al "ragazzo fortunato", un brano che raccogliesse tutte le energie per l'arrivo dell'estate.

Come ha dichiarato lo stesso Jovanotti: "Il brano nasce da una session fatta con Rick Rubin a Malibù, ma non aveva ancora una forma definitiva.

Come nasce Allegria. (Music Fanpage)

Se ne è parlato anche su altri media

Poi, sabato scorso, la grande sorpresa: il pezzo è arrivato, l’ho ascoltato infinite volte e ho cominciato a cantarmelo da solo a casa mia. Lunedì eravamo già in studio dal grande Pinaxa a Milano e domani, a tempo di record, è fuori!». (Vanity Fair Italia)

Si chiama L'allegria e mi sono bastati pochi secondi per capire che niente di più significativo avrebbe potuto accadermi, nel corso della giornata, di un signore di 76 anni, con una mano fasciata per un incidente tosto, che in un attimo mi riempie la casa di un'energia travolgente e sì, come promette il titolo, di un'allegria schietta e quasi scandalosa, considerati i tempi. (la Repubblica)

Proprio dal Teatro Petrella di Longiano partì, infatti, la storica tournée che il cantautore intraprese assieme a un altro grandissimo della musica italiana, Lucio Dalla, nel 1988: circa 200 spettacoli in giro per l’Italia, Europa, Russa e USA, preceduti da molti giorni di prove in residenza teatrale a Longiano, nelle cui pause i due chiacchieravano e si intrattenevano con gli abitanti del paese, fra bar e partite a biliardino (CesenaToday)

Torna Jovanotti ed è insieme a Gianni Morandi: esce la canzone L'allegria

«In arrivo una nuova canzone» aveva preannunciato Gianni Morandi sul suo account Instagram e, a distanza di poche ore, il mistero è stato svelato: si tratta di «L'allegria», brano scritto da Jovanotti (che l’ha definito «il pezzo del millennio»), registrato da Pino «Pinaxa» Pischetola - a Milano e prodotto insieme a Rick Rubin (produttore americano pluripremiato che nel 2017 si era già occupato del quattordicesimo album in studio di Lorenzo, «Oh, vita!») nello studio Shangri-La di Malibu. (Corriere della Sera)

L'inedito si chiama "L'Allegria" sembra destinato a diventare una hit estiva che ci terrà compagnia per tutta la bella stagione. Non si tratta del primo “incontro” tra i due artisti che sono da tantissimo tempo in buoni rapporti, al punto che Morandi è stato ospite del Jova Beach Party 2019. (ilgazzettino.it)

E poi la bomba: "Siamo qui a mettere a punto gli ultimissimi dettagli per essere fuori tra poche ore: è il nuovo pezzo di King Gianni Morandi". Ma non sarà lui a cantarlo, come annuncia un post facebook del cantautore cortonese, bensì un'altra icona della musica italiana come Gianni Morandi. (ArezzoNotizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr