Coronavirus, Cacciari: "Dopo l'emergenza Draghi premier è soluzione logica, ma non avverrà"

La Repubblica INTERNO

L'ex sindaco di Venezia è scettico anche sull'utilizzo degli eurobond: "Una grande emissione di titoli europei garantiti dalla BCE per affrontare la crisi sarebbe ragionevole, ma anche questo non avverrà mai: i Paesi del nord, ma anche la Germania, non accetteranno mai di salire con noi sulla stessa barca".

Ma non avverrà, anche se gli appelli di Mattarella mi pare di capire che vadano in quella direzione". (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Coronavirus: “Bisogna intervenire subito, perché il rischio di una profonda recessione è alto”. Come riporta Repubblica, Mario Draghi ha invitato tutti i governi a mobilitare tutte le risorse a disposizione. (Inews24)

“La perdita di reddito del settore privato dovrà essere eventualmente assorbita, in tutto o in parte, dai bilanci dei governi. Ha un forte settore pubblico in grado di coordinare una risposta rapida. (La Tecnica della Scuola)

È già chiaro che la risposta deve coinvolgere un significativo aumento del debito pubblico”, ha detto Draghi, che preannuncia come "livelli di debito pubblico più alti diventeranno una caratteristica permanente delle nostre economie". (Il Friuli)

Benvenuto presidente Draghi ci serve l'aiuto di tutti, ci serve anche il suo, quindi sono contento, di quello che potrà nascere" . E Renzi, che ha sempre apprezzato Draghi, dice rivolgendosi a Conte: "Mario Draghi le indica la strada, quando dice che certo bisogna fare debito ma bisogna farlo per dare liquidità alle piccole e medie imprese perché rischiano di morire" . (ilGiornale.it)

Ciò sarebbe confermato anche da un dossier, denominato “La spending review sanitaria”, pubblicato dagli uffici di Montecitorio. In questo modo hanno approvato provvedimenti, che hanno permesso all’Italia di salvarsi”. (Leggilo.org)

Mario Draghi, ex rimpianto presidente della Bce, ha scritto a chiare lettere in un editoriale del Financial Times che siamo in guerra . Le parole di Draghi spazzano dall’orizzonte ogni residuo dubbio (chiedere alla Germania) circa il ruolo dei governi in un frangente come quello che stiamo vivendo. (We Wealth)