Meteo, caldo con le ore contate: temporali e grandine. Crollano le temperature

Corriere dell'Umbria INTERNO

Poche variazioni al Sud con tempo in prevalenza soleggiato, salvo un po' di variabilità sull'Appennino.

Sulle regioni centro-meridionali tempo più stabile e soleggiato, salvo variabilità diurna sull'Appennino con qualche focolaio temporalesco in attenuazione in serata.

Temperature in calo al Centro-Nord ed in Sardegna, ancora caldo al Sud con locali punte di 38/40°C su Tavoliere delle Puglia ed in Sicilia. (Corriere dell'Umbria)

Ne parlano anche altre fonti

Si noti come la massima allerta meteo è stata diramata per la Regione Lombardia. È stato diramato un nuovo comunicato Stampa della Protezione Civile in data 1° Agosto 2020 per condizioni meteo avverse. (Meteo Giornale)

Le previsioni meteo. Le altre notizie. Previsioni meteo, picco del caldo sull'Italia. Bologna, 2 agosto 2020 - Sabato rovente, temporali e grandine nella notte (era scattata l'allerta gialla) e ora si alza, per la giornata di lunedì 3 agosto, lo stato di attenzione per le condizioni meteo in Emilia Romagna. (il Resto del Carlino)

METEO CITTÀ. – ANCONA. – AOSTA. – BARI. – BOLOGNA. – CAGLIARI. – CAMPOBASSO. – CATANZARO. – FIRENZE. – GENOVA. Già ieri abbiamo avuto temperature atroci, sino a 45°C nel sud della Sardegna rilevati dal servizio meteo idrografico regionale. (Meteo Giornale)

Mercoledì cielo nuvoloso con piogge, rovesci e temporali frequenti per buona parte della giornata sulle regioni centrali adriatiche e al sud peninsulare: fenomeni localmente di forte intensità. Nelle regioni settentrionali invece il tempo diventerà più stabile e soleggiato grazie ad una rimonta dell’alta pressione verso la regione alpina e l’Europa centrale e con un clima progressivamente più caldo. (METEO.IT)

Domani le precipitazioni si svilupperanno lungo l’asse Nordovest-Sudest e tenderanno ad indebolirsi temporaneamente nel corso della notte di lunedì 3 agosto. Regione Lombardia ha diffuso un’allerta arancione per rischio di temporali forti, piogge abbondanti e possibilità di grandine dalle primissime ore di domenica 2 agosto. (OglioPoNews)

Per oggi il Ministero della Salute aveva peraltro bollato di rosso 14 città italiane, ecco quali. Questo a causa di una lieve circolazione depressionaria causata dall’infiltrazione di correnti più fresche ed umide di matrice atlantica provenienti dai quadranti nordorientali. (Centro Meteo italiano)