ERUZIONE DELL’ETNA IN CORSO, LA DIRETTA DALLE WEBCAM

95047 INTERNO

Il fronte lavico è al momento alla quota di circa 3000 m. L’ampiezza media del tremore vulcanico e l’attività infrasonica si mantengono su valori elevati.

IL COMUNICATO ORE 21.50. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che è in corso una debole attività stromboliana al Cratere di SE.

Le sorgenti del tremore risultano localizzate al di sotto del Cratere di Bocca Nuova, intorno ai 2500 m sopra il livello del mare

Un deciso aumento del tremore vulcanico sta caratterizzando l’Etna nelle ultime ore. (95047)

Su altre fonti

Il 5° parossismo degli ultimi sei giorni dovrebbe verificarsi durante la notte. Dalle 22:10 circa l’ampiezza media del tremore vulcanico mostra un repentino ulteriore incremento; allo stato attuale l’ampiezza rientra nel livello alto. (MeteoWeb)

L'attività parossistica ha prodotto una colonna eruttiva che si è alzata per diversi chilometri rispetto alla cima della montagna. Dopo l'una l'Ingv-Oe di Catania ha registrato una repentina diminuzione della fontana di lava. (Giornale di Sicilia)

L'Etna continua a dare spettacolo in tarda serata con una nuova fase eruttiva che si è ulteriormente intensificata con getti di lava alti 300 metri sopra il cratere di Sud-Est. L'ampiezza media del tremore vulcanico mostra valori elevati con tendenza all'incremento. (CataniaToday)

Il magna coinvolto negli ultimi eventi parossistici dell’Etna proviene dai suoi condotti interni, è tutto dello stesso tipo ed è uno dei più “primitivi” fra quelli emessi nel corso delle eruzioni del cratere di Sud-Est negli ultimi 20 anni. (Livesicilia.it)

Il servizio di Daniele Lo Porto per Tgs In particolare si studia la composizione del magma. (TGS)

22 Febbraio 2021 22:18. Il tremore vulcanico è in aumento: l’Etna si prepara al quinto parossismo degli ultimi sei giorni. Ha regalato spettacolo in modo costante negli ultimi giorni, l’Etna sarà protagonista anche questa notte. (Stretto web)