Dieselgate, l’ex ceo di Volkswagen Winterkorn paga 11,2 milioni di risarcimento all’azienda

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Volkswagen ha contestato le accuse e in una nota ufficiale si è detta “del parere che i consumatori francesi non hanno subito alcun danno che abbia diritto a un risarcimento”

Martin Winterkorn, l’ex ceo di Volkswagen, ha accettato di pagare 11,2 milioni di euro alla sua ex azienda in qualità di risarcimento per il Dieselgate, lo scandalo sulla manomissione dei dati sulle emissioni gasolio che nel 2015 aveva fatto crollare la credibilità del colosso di Wofsburg. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

L'ex ceo di Volkswagen Martin Winterkorn in un'immagine del 2017. Keystone. La procura di Berlino ha chiesto il rinvio a giudizio per l'ex ceo di Volkswagen, Martin Winterkorn, con l'accusa di falsa testimonianza. (Bluewin)

Circa diciotto milioni saranno rimborsati da vari dirigenti: Winterkorn, che tra l’altro oggi ha ricevuto una nuova incriminazione dalla Procura di Berlino per presunta falsa testimonianza in atto pubblico (è accusato di aver fornito false informazioni durante un’audizione al Parlamento tedesco) ha concordato il pagamento di 11,2 milioni di euro, mentre Stadler verserà 4,1 milioni. (Quattroruote)

"Quattroruote Flash News", per ricevere ogni giorno notizie, prove e impressioni dal mondo automotive (1 invio/giorno dal lunedi al venerdì) "Club Motori", news, prove su strada e tutte le principali novità sul mondo dell'automotive, oltre a offerte in esclusiva per la community di Quattroruote (1 invio/settimana). (Quattroruote)

Tutti questi risarcimenti dovranno essere approvati dall'assemblea annuale generale della societa', in calendario il prossimo 22 luglio E' stata di gran lunga l'indagine piu' completa e complessa effettuata in un'azienda nella storia economica tedesca. (Borsa Italiana)

Recentemente, lo ricordiamo, Volkswagen e Winterkorn hanno raggiunto un accordo sui danni: l'ex Direttore dovrà pagare a VW circa undici milioni di euro di risarcimento. Secondo la procura di Berlino, Winterkorn sapeva «già nel maggio 2015» che le auto erano in grado di eludere i test sulle emissioni. (Ticinonline)

KEYSTONE/EPA/FELIPE TRUEBA sda-ats. Questo contenuto è stato pubblicato il 09 giugno 2021 - 13:41. (Keystone-SDA). La procura di Berlino ha chiesto il rinvio a giudizio per l'ex ceo di Volkswagen, Martin Winterkorn, con l'accusa di falsa testimonianza. (tvsvizzera.it)