Rimborso IVA: in assenza di procedura concorsuale anche all'estero non si applica l'esonero dalla garanzia

Ipsoa ECONOMIA

Anche la liquidazione coatta amministrativa è finalizzata alla cessazione dell'attività di impresa attraverso la definizione, nel rispetto della par condicium creditorum, dei rapporti facenti capo ad essa.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta a interpello n. 395 del 9 giugno 2021 riguardante la procedura concorsuale all'estero e il rimborso IVA.

Il fallimento, nell'ordinamento giuridico italiano, è una procedura concorsuale liquidatoria, finalizzata alla soddisfazione dei creditori mediante la liquidazione del patrimonio dell'imprenditore. (Ipsoa)

La notizia riportata su altri giornali

Il bando, come ha annunciato l’assessore Marras, ha già avuto il via libera da parte della giunta regionale e uscirà attorno a metà luglio. (Toscana Notizie)

In merito alla misura contenuta nel comma 30 dell'art 1 sul fondo perduto ha riferito che, come previsto dalla stessa norma, alle partite IVA con ricavi superiodi a 10 milioni ed entro i 15 milioni di euro spetteranno sostegni, in quanto sono risultati fondi residui non utilizzati per le altre misure. (Fiscoetasse)

leggi anche Contributi a fondo perduto: come controllare il pagamento. Contributi a fondo perduto, altri 2 miliardi per le imprese più grandi. Il ministro MEF Daniele Franco ha anche dato un aggiornamento rispetto alle domande finora pervenute per i contributi a fondo perduto Si tratta del fondo perduto erogato in automatico, destinato quindi alle partite IVA che hanno già ottenuto il primo finanziamento del DL Sostegni. (Money.it)

Con l’approvazione del decreto Sostegni bis, avvenuta lo scorso 26 maggio, l’Esecutivo ha introdotto nel nostro ordinamento due nuovi aiuti rivolti ai professionisti e alle partite Iva maggiormente colpite dall’emergenza sanitaria. (I-Dome.com)

Comune di Costabissara: bando per la concessione di un contributo a fondo perduto. Confartigianato plaude all’iniziativa, a favore delle attività economiche danneggiate dall’emergenza epidemiologica da Covid -19. (Le notizie di Confartigianato Imprese Vicenza)

I fondi destinati alla città – conclude Spirlì – aspettano soltanto di essere utilizzati per far fronte, finalmente, ai devastanti effetti di quella tragica alluvione, le cui ferite sono, purtroppo, ancora sotto gli occhi di tutti». (Corriere di Lamezia)