11 settembre, a 20 anni dall'attentato

Ticinonews.ch INTERNO

Sono passati esattamente 20 anni dall’attacco alle Torri gemelle di New York che ha inevitabilmente cambiato il corso della storia recente.

«Gli orribili attacchi dell’11 settembre 20 anni fa hanno cambiato il corso della storia»

«Nei giorni successivi all’11 settembre abbiamo visto qualcosa di molto raro: un vero senso di unità nazionale», ha affermato Joe Biden in un videomessaggio di 6 minuti e 23 secondi. (Ticinonews.ch)

Ne parlano anche altre fonti

Cosa successe quella mattina? Ascolta qui il nostro podcast (Il Messaggero)

Proprio quella torre nord in cui, qualche giorno dopo, sarebbe dovuto andare a lavorare al 53° piano. “Quel giorno ero ancora in Pennsylvania e sono andato al lavoro come qualunque altra volta. (Il Ducato)

Crocco: “L’11 settembre fu l’inizio della fine della breve egemonia di Washington”. Il ventennale degli attentati dell’11 settembre 2001 risulta utile per comprendere il mondo in cui viviamo. “L’11 settembre 2001, indubbiamente, ha avuto un grande impatto emotivo (il Dolomiti)

Tempo di lettura 2 Minuti. L’11 settembre 2001 alle 8:46 del mattino (ora di New York) un Boing 767 dirottato si andò a schiantare contro una delle torri (la torre Nord) del World trade center. Cliccando sul titolo è possibile visualizzare l’intera prima pagina. (Quotidiano del Sud)

Eppure a vent’anni esatti dal crollo delle Torri gemelle ancora si discute su come sia potuto accadere in pochi secondi. In questo modo il Nist prova a rispondere alla domanda del secolo: come e perché sono crollate le Torri gemelle. (Money.it)

Una parte della prua, poco vicina alla linea di galleggiamento, è forgiata con l'acciaio di una parte delle Torri Gemelle crollate. Simbolo di rinascita da quelle ceneri del World Trade Centre su cui gli Stati Uniti hanno ricostruito la propria strategia militare. (ilGiornale.it)