Liliana Segre come traccia alla Maturità: è polemica

Io Donna INTERNO

Liliana Segre come traccia alla Maturità 2022. «È un bel segnale.

Gli haters contro Liliana Segre. Basta leggerne alcuni per capirne il tenore: «Traccia su #LilianaSegre ma basta ce la volete rifilare ovunque, l’imposizione nelle nostre vite di questa fascista è insostenibile #maturita2022».

Quando ha scoperto di esser diventata protagonista, anzi traccia, all’esame di Maturità 2022, la senatrice a vita Liliana Segre è rimasta molto sorpresa, ma anche positivamente colpita dal fatto di essere stata una delle scelte favorite degli studenti. (Io Donna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come detto, fra le tracce della maturità di quest’anno, che è tornata ad avere anche gli scritti, c’era anche un brano tratto dal libro di Liliana Segre “La sola colpa di essere nati” scritto con Gherardo Colombo. (il Resto del Carlino)

Stefano Caroldi. Nato a Venezia nel 1951, è laureato in Medicina e chirurgia. “Il viaggio della Dandola” di Stefano Caroldi edito da Pendragon. Il racconto è ambientato nella seconda metà del Cinquecento e si svolge su una grande nave da mercato, la Dandola, che salpa dal Golfo di Venezia diretto verso l’isola di Candia. (Periodico Daily)

Per gli altri la signora Segre è una senatrice, per me è famiglia, è casa Ricordando il suo esame di maturità Liliana Segre ha detto: "Quel giorno, quando sono uscita dalla prova di italiano, in realtà, non sapevo a chi dirlo. (Milleunadonna.it)

Tra questi c’è anche il nipote di Liliana Segre, senatrice a vita oggetto di una delle tracce uscite durante la prima prova di italiano. Proprio lui spiega perché non ha scelto la traccia sulla nonna durante la prima prova. (Nanopress)

Una volta rientrato a casa nonna Liliana lo ha chiamato e il giovane nipote le ha detto di non aver svolto la traccia su di lei. No alla traccia sulla nonna. Intervistato dal Corriere della Sera, il nipote di Liliana Segre ha svelato di non aver svolto il tema sulla nonna. (Virgilio Notizie)

Tra i maturandi c'è anche il Filippo, nipote della senatrice Liliana Segre, il cui libro La sola colpa di essere nati, scritto con Gherardo Colombo, è stato oggetto di una delle tracce proposte allo scritto di italiano. (leggo.it)