Stop a Google Analytics dal Garante della Privacy: ecco perché

idealista.it/news ECONOMIA

1/2020 del 18 giugno 2021), le misure che integrano gli strumenti di trasferimento adottate da Google non garantiscono, allo stato, un livello adeguato di protezione dei dati personali degli utenti”, segnala il Garante

Autore: Redazione. Cartellino rosso dal Garante della Privacy per Google Analytics: l’autorità a difesa dei dati dei consumatori italiani ha vietato l’uso delle metriche di Google da parte dei siti italiani. (idealista.it/news)

La notizia riportata su altri media

Il conto alla rovescia è già scattato per l’Italia, da quando il Garante della Privacy ha messo al bando Google Analytics dando ai siti italiani 90 giorni di tempo per passare a qualche valida alternativa. (InvestireOggi.it)

Google Analytics e i problemi di privacy. Se il servizio Google è illecito, i siti che lo utilizzano si rendono complici della violazione delle norma a tutela dei dati degli utenti Una stretta di mano come promessa dell’intesa non è sufficiente per il Garante e, dunque, ad oggi il servizio web analytics di Google risulta illegale. (InformazioneOggi.it)

Aggiungeva, inoltre, che aveva proceduto alla nomina di Google a Responsabile del trattamento (ex art. C’è quindi tutta una serie di configurazioni che è possibile gestire, attivare ed implementare per permettere di essere GDPR compliant in relazione all’anonimizzazione del dato. (Agenda Digitale)

Essenziale, come ricorda agendadigitale.eu, il ruolo del General data protection regulation ogni qual volta in un sistema IA vengono immagazzinati dati personali. E un ruolo chiave sarà quello legato a come trattare il tema della privacy, vero e proprio nodo per il legislatore europeo. (Sardegna Reporter)

L’uso di Google Analytics in sé non è illecito, ma lo sono i trasferimenti effettuati verso gli Stati Uniti attraverso GA Il problema è che i dati degli utenti raccolti dai portali tramite Google Analytics vengono trasferiti negli Stati Uniti, madrepatria di Google e Paese privo di un adeguato livello di protezione dei dati. (Money.it)

I punti della discussione quindi vertono su due principali filoni:. L’ammonizione del Garante riguarda un settaggio del 2020, quindi di Google Universal Analytics, la versione che tutti i digital marketers conoscono e usano e che sarà dismessa dallo stesso Google il 1 luglio 2023. (Money.it)