Green pass al lavoro, la guida definitiva con le Faq del governo

QuiFinanza INTERNO

Vediamo nel dettaglio cosa cambia e come funziona

Il governo ha anche pubblicato delle Faq per chiarire alcuni punti.

Dal 15 ottobre via a una nuova fase della pandemia per il nostro Paese.

Il decreto interviene per fornire ai datori di lavoro pubblici e privati gli strumenti informatici che consentiranno una verifica quotidiana e automatizzata del possesso delle certificazioni.

Il premier Mario Draghi ha firmato il Dpcm con le modalità di verifica del possesso del green pass in ambito lavorativo. (QuiFinanza)

Su altri giornali

No, l’uso del green pass è una misura ulteriore che non può far ritenere superati i protocolli e le linee guida di settore. Il lavoratore, pubblico o privato, è considerato assente ingiustificato, senza diritto allo stipendio, fino alla presentazione del green pass. (Il Fatto Quotidiano)

Altro nodo riguarda le piccole imprese, i cui rappresentanti hanno sollevato problemi di applicabilità dell’obbligo di green pass in determinati settori come i cantieri in appalto che subirebbero degli stop in caso di lavoratori sprovvisti di green pass. (Livesicilia.it)

Il Governo ha pubblicato le faq sull’obbligo del green pass a lavoro che scatta dal 15 ottobre. Da chi devono essere effettuati i controlli sul green pass dei lavoratori che arrivano da società di somministrazione? (SiracusaOggi.it)

I clienti devono verificare il green pass dei tassisti o degli autisti di vetture a noleggio con conducente? Come devono avvenire i controlli sul green pass dei lavoratori nel settore pubblico e in quello privato? (Telefriuli)

Vediamo allora, consultando le FAQ aggiornate del governo, cosa cambia dal 15 ottobre con l’obbligo di green pass al lavoro. Green pass lavoro: le FAQ del governo aggiornate per datori di lavoro, dipendenti e clienti. (Money.it)

L’obbligo riguarda:. - chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è tenuto a possedere la Certificazione verde Covid-19. Strutture sanitarie. La Certificazione verde COVID-19 è richiesta per stare vicino alle persone più fragili e care (PisaToday)