Rivoluzione Irpef, servono le coperture adeguate e si pensa all’Aumento dell’Iva e taglio alle detrazioni del 19%

InvestireOggi.it ECONOMIA

Il governo è alle prese con la rivoluzione fiscale del taglio Irpef, ma nulla vuole essere lasciato in sospeso.

L’esecutivo starebbe analizzando tre ipotesi:. Rimodulazione (e aumento) delle aliquote Iva;. Taglio delle detrazioni fiscali;. fiscali; Recupero dell’evasione fiscale.

Taglio Irpef servono 15 miliardi. Come già detto, in attuazione di una simile riforma, servono ingenti somme di denaro, almeno 15 miliardi. (InvestireOggi.it)

Su altri giornali

È possibile scaricare le spese dell’affitto dell’immobile in cui si vive se si paga in contanti o bisogna obbligatoriamente utilizzare un metodo di pagamento tracciabile, come ad esempio può esserlo un bonifico? (Termometro Politico)

parlante da cui risultino: a) la causale del versamento, con riferimento alla norma (articolo 16-bis del DPR 917/1986); b) il codice fiscale del beneficiario della detrazione; c) il codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento. (Lavorincasa.it)

Per questo motivo il focus delle recenti, ma anche delle future manovre si sta concentrando sempre più verso un alleggerimento del carico fiscale per questa classe di contribuenti. La pressione fiscale in Italia, lo si sa, è decisamente pesante. (InvestireOggi.it)

Ma resta possibile anche intervenire di nuovo quando il decreto Milleproroghe, la prossima settimana, arriverà in Aula. Ma il governo aveva lasciato intendere che la sua entrata in vigore sarebbe slittata al primo aprile. (Corriere della Sera)

Inoltre, per quanto riguarda le clausole di salvaguardia Iva, che potrebbero scattare dal 2021, dice: “Pensiamo di disattivare le clausole anche il prossimo anno, che abbiamo già ridotto. Ricordiamo che il primo decreto sulla prossima riforma Irpef non dovrebbe vedere la luce prima di fine aprile. (InvestireOggi.it)

Anche se, in generale, al primo posto tra i paesi OCSE con il maggior carico fiscale resta la Francia, l’Italia eccelle (si fa per dire) nel carico di imposte, tasse e contributi in capo alle famiglie. (Gooruf)