Zona rossa in Sicilia sempre più vicina e inevitabile

Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo INTERNO

Ma stando così le cose appare certo è che la Sicilia si avvia verso la zona rossa.

Altri sindaci in queste ore stanno richiedendo di diventare zona rossa, per le situazioni preoccupanti dei loro comuni.

La nostra Isola si sta pian piano tingendo di rosso, a causa dei focolai in molte cittadine che preoccupano molto.

L’ipotesi di una zona rossa per la Sicilia è sempre più drammaticamente vicina.

I dati del ministero della Salute fotografano sull’Isola una situazione sempre più allarmante, soprattutto per il tasso di positività molto sopra la media nazionale. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Su altre testate

I medici e il personale tutto dell’Azienda ha già dato abbondantemente, adesso è il momento di rivolgere il proprio sguardo altrove”. I degenti in atto ricoverati, qualora non possano essere dimessi prima di tale data, saranno trasferiti presso altre strutture dell’area metropolitana. (Live Sicilia)

Sono 15.774 invece i nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore in Italia. La seconda regione peggiore è il Lazio ma con un tasso dell'11,8%, una differenza di 7 punti rispetto al dato siciliano. (Giornale di Sicilia)

Ed è lì che dobbiamo concentrare in modo particolare la nostra attenzione, cosa che faremo”. “Aspettiamo domani il dpcm nazionale, abbiamo già dichiarato dieci zone rosse in Sicilia, ma non escludiamo di poterne dichiarare altre, d’accordo con i sindaci e con i dipartimenti prevenzione. (il Fatto Nisseno)

Cresce dunque la preoccupazione a Palermo anche tra chi i genitori dei bimbi che frequentano asili e scuole dell'infanzia. Nel pomeriggio, altri due asili nido chiusi a Palermo. (Giornale di Sicilia)

Sono necessari interventi straordinari che scongiurino un ulteriore e gravissimo peggioramento della situazione”. “La nostra Isola è fra le regioni più colpite dalla pandemia da COVID-19, scalando in poche settimane una classifica che nella prima ondata dell’emergenza sanitaria ci aveva visti fra gli ultimi. (il Fatto Nisseno)

Per quanto riguarda il report quotidiano del Ministero della Salute, in Sicilia sono 1.969 i nuovi positivi su 10.542 tamponi processati, con un tasso del 18,6%. La distribuzione nelle province vede in testa Catania con 557 casi, Palermo 445, Messina 380, Trapani 124, Ragusa: 33, Siracusa 218, Caltanissetta 71, Agrigento 79, Enna 62. (RagusaOggi)