Autodichiarazione Aiuti di Stato obbligatoria per chi non supera i limiti?

Informazione Fiscale ECONOMIA

Anche chi non supera i limiti del Quadro Temporaneo deve presentare l'autodichiarazione relativa agli aiuti di Stato? L’autodichiarazione degli Aiuti di Stato va presentata anche dall’impresa che non ha superato i limiti del “Temporary Framework”. Il chiarimento arriva da una delle risposte alle domande più frequenti (FAQ) rilasciate ed aggiornate dall’Agenzia delle Entrate in questi giorni. L’impresa che ha beneficiato degli aiuti di Stato senza superare i limiti del Quadro Temporaneo non può limitarsi ad indicare gli aiuti ricevuti nella dichiarazione dei redditi ma dovrà presentare anche il modello di autodichiarazione. (Informazione Fiscale)

La notizia riportata su altre testate

In caso di errori o imprecisioni nella dichiarazione già trasmessa, il soggetto è tenuto a rimediare inviando una nuova autodichiarazione entro lo stesso termine di scadenza, cioè il 30 novembre 2022. Autodichiarazione Aiuti di Stato: cosa bisogna fare se la dichiarazione già inviata contiene degli errori? (Informazione Fiscale)

Nonostante la semplificazione procedurale concessa dall'amministrazione finanziaria per la compilazione dell'autodichiarazione, che consente (se l'ammontare complessivo degli aiuti non superi i limiti previsti dalla Sezione 3.1 del quadro temporaneo) di barrare solo la casella ES invece di dettagliare tutti i dati nel quadro A del modello e la pubblicazione, nei giorni scorsi, di 28 FAQ utili a dare risposta alle domande più frequenti di intermediari e contribuenti, le difficoltà legate a questo adempimento non sono mancate. (La Sicilia)

E’ quanto richiesto dal Consiglio nazionale dei commercialisti con una lettera inviata al Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, a quello delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e al Viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, con cui è stato evidenziato che il sito internet rna. (Ipsoa)

Per la compilazione e l’invio dell’autodichiarazione aiuti di Stato, adempimento in scadenza il 30 novembre, il compenso del commercialista delegato dovrebbe oscillare da un minimo di 80 a un massimo di 800 euro, a seconda che si tratti di redigere il modello semplificato rilasciato dall’Agenzia delle Entrate lo scorso 25 ottobre (si veda “Autodichiarazione aiuti di Stato semplificata se non si superano i massimali” del 26 ottobre) o quello ordinario. (Eutekne.info)

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha scritto una lettera al ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, a quello delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e al viceministro dell’Economia Maurizio Leo. (Sky Tg24 )

Ma la storia di questo adempimento continua ad essere travagliata fino alla fine: dal presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Elbano De Nuccio, la richiesta di un nuovo slittamento dei termini. (Informazione Fiscale)