Piazza Affari positiva, bene Enel e TIM

Yahoo Finanza ECONOMIA

L'IEA nel suo rapporto mensile ha rivisto leggermente al rialzo le proiezioni sulla crescita della domanda di greggio per il 2021 e il 2022.

In rialzo Enel (+0,48%) con le ultime indicazioni che parlano di 4 miliardi di euro di misure del governo contro il caro bollette

Dopo i ribassi delle ultime sedute, l'indice Ftse Mib segna +0,36% a quota 27.468 punti.

Tra le big di Piazza Affari tenta il recupero Telecom Italia (+1,2%) dopo tre sedute consecutive in forte ribasso. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

La spinta, come per il resto delle Piazze del Vecchio Continente, arriva dal lusso con Moncler che registra un +4,46 per cento. Lo spread tra btp e bund è invece stabile a 133 punti cosi come il rendimento del decennale italiano all'1,3 per cento. (Tiscali.it)

La convinzione degli operatori è ormai che la Federal Reserve alzerà i tassi d'interesse almeno quattro volte nel 2022. Fornito da Il Sole 24 Ore. (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Non c’è tregua sui listini mondiali che, dopo aver inaugurato l’anno di buon passo, hanno iniziato a perdere terreno nelle ultime sedute in scia all’ipotesi di una stretta monetaria della Fed, più rapida del previsto, per contrastare l’inflazione negli Usa. (Notizie - MSN Italia)

Calmo lo spread Btp-Bund a 134 punti base con il rendimento del prodotto del Tesoro all'1,32%. Senza strappi anche i mercati azionari del Vecchio continente: Londra e Amsterdam salgono dello 0,2%, piatte Francoforte e Madrid, in marginale calo Parigi. (Tiscali.it)

Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura -0,41% a 27.370 punti, in controtendenza rispetto al resto d’Europa e all’andamento moderatamente positivo di Wall Street. I mercati finanziari provano, non senza difficoltà, ad arginare i timori relativi all’inflazione e a una stretta più aggressiva del previsto da parte delle banche centrali. (Finanza Report)

In attesa di nuovi sviluppi, Citigroup ha tagliato il giudizio sulla compagnia triestina a “neutral” da “buy” con target price ridotto a 19,8 da 21,2 euro. Sempre sul fronte dei finanziari Generali cede l’1% circa mentre prosegue lo scontro interno sulla governance. (FX Empire Italy)

A Milano Moncler balza del 3,9%, CUCINELLI di oltre il 3% e Tod’s dell’1,5%, mentre Ferragamo non beneficia del clima positivo sul comparto e cede lo 0,3%. Spunti positivi nel lusso in un settore spinto dagli incoraggianti dati sulle vendite riportate da Richemont e Burberry. (FX Empire Italy)