Congo, morto l'ambasciatore italiano Luca Attanasio e un carabiniere: c'è una terza vittima, è un autista. Decaro: bandiere a mezz'asta in tutta Italia

Congo, morto l'ambasciatore italiano Luca Attanasio e un carabiniere: c'è una terza vittima, è un autista. Decaro: bandiere a mezz'asta in tutta Italia
Più informazioni:
La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

"Ho appreso con sgomento e immenso dolore della morte oggi del nostro Ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo e di un militare dei Carabinieri - ha affermato Di Maio -.

Attentato nella Repubblica Democratica del Congo dove sono rimasti uccisi l'ambasciatore italiano Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, che era nel convoglio con il diplomatico.

«La brutale esecuzione dell’ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo, Luca Attanasio, di Vittorio Iacovacci, il carabiniere della sua scorta, e di Mustapha Milambo, l’autista che li accompagnava, ha lasciato sgomenti tutti gli italiani

Un autista è la terza vittima dell'attacco nella provincia orientale del Nord-Kivu, rivela una fonte diplomatica a Kinshasa (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre testate

Congo, ambasciatore e carabiniere uccisi: la strada era stata dichiarata sicura. Sono passate da poco le nove del mattino in Italia, quando arriva la notizia dell’attentato. A poche centinaia di metri si trovano una pattuglia di ranger dell’Istituto congolese per la conservazione della natura e una vicina unità dell’esercito congolese. (Il Messaggero)

"Luca era un costruttore di ponti, aveva la grande dote di saper ascoltare", racconta il prete che l'ha visto crescere fin da ragazzino. Don Angelo lo ricorda così: "Aveva sempre un sorriso, una parola positiva, quando tornava dalle sue missioni (Fanpage.it)

La matrice dell'attacco potrebbe essere un "tentativo di rapimento" Condividi:. L’ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio e un carabiniere sono morti a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, nel corso di un attacco ai danni del loro convoglio. (Sky Tg24 )

Congo, morti in un attacco l'ambasciatore italiano Attanasio e un carabiniere della sua scorta

"C'è stato uno scontro a fuoco", secondo Kasivita, e "gli aggressori hanno ucciso la guardia del corpo e l'ambasciatore". Chi erano Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci. L'ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo Luca Attanasio, era nato a Saronno (Varese) il 23 maggio 1977 (MilanoToday.it)

Al governo italiano sono arrivati messaggi di cordoglio da tutto il Mondo. Ucciso in un agguato l’ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio. Partiamo dall’uccisione, questa mattina, nella Repubblica Democratica del Congo, dell’ambasciatore italiano a Kinshasa, Luca Attanasio. (Radio Popolare)

Sentiti gli spari, immediatamente i rangers di Virunga hanno lanciato un'operazione per liberarlo, ma quando è stato recuperato, Luca Attanasio era morto. Luca Attanasio, da Saronno ai consolati nel mondo: chi era l'ambasciatore italiano ucciso in Congo 22 Febbraio 2021. (la Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr