Reddito di cittadinanza, un’agenda per il riordino

Corriere della Sera INTERNO

È quanto sembra suggerire il Rapporto Caritas (elaborato con sei università) sul Reddito di cittadinanza, il lavoro più ampio prodotto sin qui sul tema.

La nuova povertà, se la si vuole combattere, bisogna prima andarla a cercare.

La velocità con la quale ci si ritrova poveri è dunque la novità e l’elemento chiave di un intervento correttivo.

La misura di contrasto all’indigenza che raggiunge oggi solo il 44% della platea interessata ha perso la messa a fuoco anche a causa della rapidità, mai misurata prima, con la quale durante la pandemia è sprofondato lo status di tanti cittadini, soprattutto al Nord. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Caro direttore,. continuano, senza sosta, prese di posizioni e articoli che si scagliano contro il Reddito di cittadinanza (Rdc), accusato di aver tradito quanto promesso, ossia 'abolire la povertà'. Abbiamo ora l’occasione di ritornare sul tema della povertà, perché l’agenda politica lo ha rimesso in luce (Avvenire)

È stata così bloccata l’indebita percezione del reddito di cittadinanza da parte degli interessati, per un ammontare complessivo pari ad euro 51.227 Dall’inizio del 2021 i Carabinieri di Rieti hanno bloccato l’indebita percezione del beneficio del reddito di cittadinanza a 10 persone, sei romeni e quattro italiani, segnalandoli alla Procura della Repubblica di Rieti. (Terni in rete)

Temiamo che possa essere soltanto la punta dell'iceberg di un fenomeno diffuso anche in altre realtà del territorio ligure. Auspichiamo che presto i colpevoli siano perseguiti e che questo malaffare sia definitivamente smascherato con ulteriori controlli in tutta la Liguria” (Gazzetta della Spezia e Provincia)

Perché, per Fontana, solo il lavoro può dare reddito Abbiamo imprese del turismo e dell’edilizia che non trovano addetti perché i disoccupati preferiscono ricevere il reddito di cittadinanza piuttosto che lavorare. (Corriere della Sera)

“Ho assicurato il contributo del M5S” sulla giustizia. Conte: assicurato atteggiamento costruttivo di M5s. (Il Sole 24 ORE)

Basti pensare che l'anno scorso, quando il reddito ha aiutato concretamente 3,7 milioni di persone, meno del 2% dei percettori non ne aveva diritto. L'ennesimo caso di truffa fa riesplodere anche la polemica interna alla maggioranza sul mantenimento del reddito di cittadinanza, l'altro totem grillino oltre alla prescrizione. (ilGiornale.it)