Ristrutturazione della villetta, possibile avere anche il bonus facciate a fine lavori?

La Repubblica ECONOMIA

In ogni caso se la pittura delle pareti esterne anche con la stessa tinta è un intervento di completamento di quello per ristrutturazione non può usufuire del bonus facciate in quanto, appunto, la pittura è necessaria per il completamento dell'intervento principale, e quindi non può rientrare nella categoria del ripristino del decoro.

Viceversa se i lavori di ristrutturazione non hanno interessato la facciata dell'edificio, e quindi la situazione da ripristinare non dipende da queste tipologia di interventi, il bonus è ammesso per le due facciate visibili. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Gli interventi agevolabili. Sono agevolati gli interventi realizzati esclusivamente sulle strutture opache della facciata, sui balconi, ornamenti e fregi. Si sta sentendo parlare tanto di proroga dei bonus edilizi, compreso il bonus facciate ma al momento non c’è ancora niente di ufficiale. (InvestireOggi.it)

Il Bonus facciate è un bonus introdotto per incentivare l’esecuzione di lavori finalizzati al decoro urbano e al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici. (Immobiliare.it News)

La questione ruota intorno alla possibilità di agevolare con il bonus facciate anche l’installazione esterna di tende avvolgibili e eventuale sistema di illuminazione esterno. Pubblicità. Un cittadino ha richiesto chiarimenti all’Agenzia delle Entrate, che ha fornito delucidazioni tramite la risposta ad interpello n. (Fiscomania.com)

Sul fronte bonus casa e famiglia ci sono già delle novità. Le agevolazioni prorogate in scadenza a Dicembre 2022. Volete richiedere il bonus ristrutturazione, oppure il bonus facciate? (Facile.it)

Bonus facciate e tende. L’Agenzia delle Entrate ha infine concluso dicendo che, il rifacimento delle tende avvolgibili, può accedere al bonus facciate solo se, sulla base di presupposti tecnici, può essere considerata opera accessoria e di completamento (Lavorincasa.it)

=> Scarica la guida “Piattaforma cessione crediti”. Nel vostro caso, che fruite del Bonus Facciate, dovete effettuare direttamente la comunicazione oppure, nel caso in cui i lavori siano condominiali, dovete tramettere i dati all’amministratore, che effettuerà poi la procedura (PMI.it)