Bitcoin è fuori controllo come i mutui subprime prima del 2008. L'allarme della Consob

Money.it ECONOMIA

Insomma, gli strumenti di vigilanza tradizionali non sono più efficaci di fronte alle ultime innovazioni finanziarie

Nella sua relazione annuale, che ruotava intorno al tema cardine del risparmio, il numero uno dell’authority Paolo Savona ha infatti parlato di una analogia tra il crypto-mercato odierno e l’esperienza dei mutui subprime pre-2008, auspicando una soluzione internazionale.

Secondo Savona «l’informatica finanziaria è una lampada prodigiosa dalla quale è uscito il genio. (Money.it)

Ne parlano anche altri media

Nell’annuale incontro con il mercato finanziario, in occasione della presentazione della Relazione della Consob per il 2020, Paolo Savona, presidente della Consob, ha affrontato in modo ampio tra le altre la questione sempre più attuale delle criptovalute. (Finanzaonline.com)

Il presidente della Consob pone poi l'accento sui conflitti sorti relativamente all'uso degli strumenti virtuali, tra privati e tra questi e alcune autorità di vigilanza E' quanto ha sottolineato il presidente della Consob, Paolo Savona, durante il discorso annuale alla comunità finanziaria. (Yahoo Finanza)

Credo vada sottolineato il richiamo del Professor Savona alla necessita' di mobilitare competenze e risorse, soprattutto a vantaggio dei giovani, come investimento necessario per costruire una classe dirigente competente e adeguata al compito di realizzare gli obiettivi necessari alla modernizzazione e competitivita' dell'Italia'. (Borsa Italiana)

Secondo il presidente della Consob, la proliferazione delle criptovalute costituisce una minaccia esistenziale alla capacità delle banche centrali di controllare le politiche monetarie sovrane delle rispettive nazioni. (Cointelegraph Italia)

Alle condizioni che si sono affermate sul mercato, i soli ammonimenti sui rischi corsi dai risparmiatori o le stesse proibizioni risultano inefficaci”. Secondo il presidente della Consob “il mutamento che va interessando il funzionamento del mercato in generale è profondo. (CorCom)

Eppure, continua il presidente, “la Consob ha cancellato più di 400 siti che proponevano sollecitazioni scorrette al risparmio per lo più tramite criptovalute. (…). Articolo tratto da L’Informazione di San Marino (Libertas San Marino)