Consob: risparmio, crescita boom durante la crisi. Occhio ai Bitcoin, come subprime

Wall Street Italia ECONOMIA

Consob: Bitcoin, minaccia simile ai mutui subprime. Un capito a parte è dedicato anche al Bitcoin, considerato una minaccia per i mercati internazionali, molto difficile da tenere sotto controllo.

Savona ha sottolineato che, a fronte di un rendimento vicino allo zero, la capacità risparmio elle famiglie italiane durante la pandemia è aumentata del 50%.

Per il presidente Consob “l’informatica finanziaria è una lampada prodigiosa dalla quale è uscito il Genio

Consob: risparmio, crescita boom durante la crisi. (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altre testate

Eppure, continua il presidente, “la Consob ha cancellato più di 400 siti che proponevano sollecitazioni scorrette al risparmio per lo più tramite criptovalute. (…). Articolo tratto da L’Informazione di San Marino (Libertas San Marino)

Nell’annuale incontro con il mercato finanziario, in occasione della presentazione della Relazione della Consob per il 2020, Paolo Savona, presidente della Consob, ha affrontato in modo ampio tra le altre la questione sempre più attuale delle criptovalute. (Finanzaonline.com)

'Entrambe pongono di fronte a nuove sfide organizzative e regolamentari. Credo vada sottolineato il richiamo del Professor Savona alla necessita' di mobilitare competenze e risorse, soprattutto a vantaggio dei giovani, come investimento necessario per costruire una classe dirigente competente e adeguata al compito di realizzare gli obiettivi necessari alla modernizzazione e competitivita' dell'Italia'. (Borsa Italiana)

Secondo Savona, "sarebbe improprio se si assegnasse alla specificazione del 'risparmio in tutte le sue forme' e al credito da proteggere un contenuto che abbracciasse anche gli strumenti virtuali, senza passare da una specifica regolamentazione". (Yahoo Finanza)

Pur con le dovute distinzioni, è prevedibile che stia accadendo qualcosa di analogo nel mercato dei prodotti monetari e finanziari virtuali, soprattutto criptati». “Urgente una regolamentazione che colmi le lacune” sulle nuove forme di investimento. (La Stampa)

Paolo Savona, presidente della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob), l’autorità che in Italia si occupa di regolamentare il mercato mobiliare, ha dato l’allarme sulla crescente popolarità delle crypto in assenza di solidi standard normativi. (Cointelegraph Italia)