"Sostegno elettorale in cambio di appalti": le accuse a Savastano e Napoli, il legame tra Comune e Cooperative

SalernoToday INTERNO

Le accuse a Savastano. Sostegno elettorale in cambio dell'affidamento degli appalti banditi dal Comune di Salerno.

Tra gli indagati, invece, lo stesso sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli e personaggi di spicco, come l'ex presidente di Salerno Pulita, Antonio Ferraro e un ex dirigente del Comune, anch'egli fedelissimo di De Luca, Felice Marotta.

Napoli e Marotta, secondo la ricostruzione contenuta nell'ordinanza, si sarebbero quindi attivati convocando Ferraro negli uffici comunali e sollecitandolo affinché soddisfacesse l'esigenza espressa da Zoccola

Questo l'accordo ipotizzato dalla Procura di Salerno tra Nino Savastano, consigliere regionale salernitano del gruppo "Campania Libera", e Fiorenzo Zoccola, gestore di fatto di diverse altre cooperative che avevano in gestione la manutenzione ordinaria e conservativa del patrimonio del Comune di Salerno. (SalernoToday)

Su altri giornali

È uno dei passaggi chiave dell'ordinanza emessa dal gip di Salerno Gerardina Romaniello APPROFONDIMENTI L'INCHIESTA Nino Savastano arrestato a Salerno: mazzette in cambio di. (ilmattino.it)

Terremoto giudiziario, indagato anche il sindaco Napoli: «Siamo sereni» La difesa: «Ci auguriamo facciano rapidamente piena luce sui fatti contestati». «In relazione all'indagine in corso, esprimiamo piena fiducia nell'azione della Magistratura. (Ottopagine)

Lo dichiara il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca commentando l'inchiesta della procura di Salerno che vede tra gli indagati anche Nino Savastano, consigliere regionale eletto nella lista del movimento Campania Libera, raggiunto da una misura cautelare applicativa degli arresti domiciliari. (SalernoToday)

Si tratta di cooperative sociali che di fatto però sociali non erano perché veniva meno il requisito essenziale ovvero l’inclusione del 30% di lavoratori bisognosi. Le cooperative avevano in gestione la manutenzione ordinaria e conservativa del patrimonio del Comune di Salerno per un valore stimato di 1.600.000 € l’anno. (Tv Oggi)

Tempo di lettura: < 1 minuto. Salerno – C’è anche il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli tra i 29 indagati nell’inchiesta coordinata dalla Procura di Salerno. Riconfermato lunedì scorso con il 57% (sostenuto da una coalizione civica di centrosinistra), Napoli risulta indagato per fatti risalenti alla precedente Amministrazione. (anteprima24.it)

L’indagine che ha visto al lavoro il procuratore Giuseppe Borrelli e il pm Cannavale ha focalizzato l’attenzione anche sulla gara del 2020. Le accuse sono reati di associazione a delinquere finalizzata alla turbata libertà degli incanti inerenti l’aggiudicazione delle gare. (Salernonotizie.it)