Carlo Nordio: "No all'estradizione, la Francia ci ha ostacolato per decenni"

Liberoquotidiano.it INTERNO

Dalla Francia, uno schiaffo indigeribile all'Italia e alle vittime del terrorismo rosso. La Corte di Cassazione transalpina, infatti, ha definitivamente negato l'estradizione per dieci terroristi, tra i quali Giorgio Pietrostefani, condannato in contumacia per l'omicidio del commissario Giuseppe Calabresi. La pronuncia della Cassazione francese era l'ultima speranza per riportare in Italia chi si è macchiato di feroci delitti. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il no della Cassazione francese all'estradizione dei terroristi, Nordio: " amarezza". E il fondatore di Prima Linea Galmozzi: "Che goduria..." di Conchita Sannino Il ministro della Giustizia Carlo Nordio (ansa) (la Repubblica)

“La Corte - si legge nel dispositivo annunciato oggi a Parigi sull'estremo ricorso contro il rifiuto di estradare i 10 ex Br in Italia – ritiene che i motivi addotti dai giudici (in appello ndr), che discendono dal loro apprezzamento sovrano, sono sufficienti”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Corte di Cassazione francese ha confermato oggi il rifiuto di estradare in Italia dieci ex militanti delle Brigate rosse, che Roma richiede da tempo alla Francia perchè già condannati in patria per "atti terroristici" risalenti agli anni di piombo. (AGI - Agenzia Italia)

Dalla Corte di Cassazione in Francia arriva il no all'estradizione dei 10 ex terroristi rossi italiani e quindi alla richiesta dell'Italia. Ad annunciarlo è la stessa Corte suprema francese che ha respinto "tutti i ricorsi presentati dal Procuratore" controla decisione della Corte di Appello di Parigi che a fine giugno aveva deciso il no alla richiesta dell'Italia. (Tiscali Notizie)

La vicenda era in piedi dal 2021, quando scattò l’operazione Ombre Rosse e vennero arrestati l’ex Lotta Continua Giorgio Pietrostefani; gli ex Br Giovanni Alimonti, Roberta Cappelli, Marina Petrella, Sergio Tornaghi, Maurizio Di Marzio ed Enzo Calvitti; l’ex Autonomia Operaia Raffaele Ventura; l’ex Pac Luigi Bergamin e l’ex Nuclei Armati per il Contropotere Territoriale Narciso Manenti. (Il Manifesto)

danilo ceccarelli Schiaffo all’Italia, dalla Francia no all’estradizione dei terroristi: inizio pena mai (La Stampa)