Standing ovation per Francesco a Québec City

Aleteia ESTERI

Lo storico viaggio in Canada di Papa Francesco:. [traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio]

Il 28 luglio Francesco ha incontrato qualcosa come 700 vescovi, chierici e consacrati canadesi, con i quali ha celebrato i Vespri nella cattedrale di Notre-Dame de Québec.

Rotta verso l’artico. La sua allocuzione è stata vivamente applaudita dall’assemblea, che si è alzata in piedi entusiasta. (Aleteia)

La notizia riportata su altre testate

Milano, 30 lug. (LaPresse) – “Poco fa ho ascoltato diversi di voi, ex-alunni delle scuole residenziali: grazie per quanto avete avuto il coraggio di dire, condividendo grandi sofferenze. (LaPresse)

Nell’est del Canada dove si trova ora, le “scuole residenziali” – in numero minore che in altre zone del paese – si trovano sparpagliate ed è stato chiesto ai sopravvissuti di convergere alla Ville de Quebec per evitare al papa, 85enne con problemi di mobilità, di intraprendere un ulteriore viaggio. (Agenzia askanews)

Un percorso per riprendere a camminare insieme verso riconciliazione e guarigione Il viaggio del Papa in Canada raccontato in un minuto. In un video, i sei giorni del 37.mo viaggio apostolico di Papa Francesco attraverso la terra canadese, da ovest ad est e poi a nord verso l'Artico. (Vatican News - Italiano)

La bolla fu poi estesa a Colombo per la conquista delle terre d’oltreoceano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E’ la riflessione proposta da Papa Francesco, tra tante, nell'incontro con le autorità civili nel capoluogo della provincia del Quebec, nella quarta giornata del viaggio penitenziale in Canada. Ma per far questo, cioè- per riconoscere i diritti, è fondamentale – spiega - costruire una politica capace innanzitutto di cogliere la dimensione umana planetaria delle questioni. (Vatican News - Italiano)

Circa trenta minuti dopo avverrà la partenza in aereo a bordo del quale Francesco risponderà alle domande dei giornalisti Qui, ad appena 300 chilometri a sud dal circolo polare artico, Francesco giungerà nel pomeriggio, alle 15.50. (Vatican News - Italiano)