Guerra in Ucraina, le notizie di oggi: a Zaporizhzhia rapiti i lavoratori della centrale. Usa: al G7 richiesta

ilmessaggero.it INTERNO

Allarme ancora a Zaporizhzhia, teatro della guerra nella prima fase: secondo il sindaco, alcuni lavoratori della centrale nucleare sono stati sequestrati dai russi a Enerhodar.

A Kharkiv sono stati uccisi dieci civili nelle ultime ore, altri dieci sono stati feriti.

Guerra in Ucraina, le notizie di oggi in diretta.

Ore 23.35 - «Al vertice del G7 in Germania il presidente Biden proporrà una nuova serie di misure per aumentare la pressione sulla Russia». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

«Fate parte della nostra famiglia europea e la decisione di oggi dei leader lo conferma». Il riferimento è alla disputa storico-identitaria che contrappone bulgari e macedoni, con i primi che si sono finora messi di traverso rispetto all’apertura dei negoziati con Skopje (ilgazzettino.it)

Joe Biden, è stato detto anche, “proporrà una nuova serie di misure per aumentare la pressione sulla Russia. Sul fronte di guerra, intanto, i raid russi di ieri sulla regione di Kharkiv ha causato la morte di 10 civili e altre vittime si sono registrate a Zolochiv e a Chuguey. (L'Unione Sarda.it)

• Il presidente cinese Xi Jinping ha messo in guardia contro l’«espansione» dei legami militari, alla vigilia del summit virtuale dei Brics. Per quanto riguarda Bunge, le sue strutture sono state «colpite durante gli ultimi attacchi russi nella regione», ha detto una portavoce (Corriere della Sera)

Denunciato il rapimento di alcuni tecnici della centrale nucleare di Zaporizhzhia. A Porta a Porta il giornalista russo Vladimir Solovyov, conduttore di Russia 1, dice che tutto terminerà con l’indipendenza del Donbass. (OGGI)

Bilancio pesantissimo anche per l’esercito russo, secondo fonti di Kiev sono circa 34.430 i soldati russi uccisi, di cui 200 nelle ultime 24 ore. Intanto proseguono gli sforzi dell’Onu per avviare un negoziato che sblocchi le esportazioni di grano. (Vatican News - Italiano)

È un nuovo giorno di guerra in Ucraina. Già, perché durante la giornata di ieri il Consiglio Europeo ha dato ufficialmente il via libera alle candidature di Ucraina e Moldavia all'ingresso nell'Ue. (Ticinonline)