Call center, stop al telemarketing selvaggio entro il 2020

Corriere della Sera INTERNO

Insomma, se tutto va bene, non se ne parlerà prima della fine dell’anno.

In caso positivo, inizierà il confronto con le associazioni dei consumatori e con le compagnie telefoniche.

La nuova attenzione è dunque rivolta ai numeri cellulari, quelli del resto più presi d’assalto dal telemarketing.

Nel pre-consiglio dei Ministri tenutosi il 14 gennaio scorso, infatti, si è ripreso a parlare della necessità di modificare l’attuale regolamento e permettere agli utenti di dire davvero basta alle telefonate commerciali indesiderate. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Servizio già attivo sui numeri di telefono fisso, che ora potrà essere applicato anche sui numeri del cellulari. Il blocco dovrebbe entrare in vigore a partire dal prossimo dicembre e così potremmo finalmente dire addio a quelle fastidiose telefonate, ricordando che gli operatori vanno sempre rispettati e trattati con garbo perché svolgono il loro lavoro. (ragusah24.it)

Con il via libera di oggi, 17 gennaio, del Consiglio dei Ministri, si avvicina sempre più il nuovo regolamento sull’allargamento del Registro delle opposizioni anche ai numeri di telefonia mobile. Dopo l’ok del Consiglio dei Ministri, sarà necessaria una consultazione con operatori e associazioni dei consumatori prima che il regolamento venga effettivamente approvato. (DDay.it - Digital Day)

Lo stop effettivo alle telefonate moleste sui cellulari però non arriverà da subito, anzi. Per questo nel Consiglio dei Ministri di oggi verrà esaminato un provvedimento che mira a riformare, ampliandolo, il Registro pubblico delle opposizioni. (Il Gazzettino)

La richiesta può essere effettuata in qualsiasi momento tramite form dedicato, oppure contattando il numero verde o tramite raccomandata, secondo le disposizioni previste dal regolamento. Nel Consiglio dei Ministri odierno, come preventivato, è stato approvato in esame preliminare il nuovo regolamento del Registro Pubblico delle Opposizioni contro il telemarketing selvaggio. (MondoMobileWeb.it)

L’ultimo argine al telemarketing aggressivo effettuato da molte aziende di servizi arriva con un regolamento approvato dal Consiglio dei ministri che amplia l’ambito di applicazione delle regole attualmente previste dal «Registro delle opposizioni». (Gazzetta di Parma)

Le modalità tecniche e operative di iscrizione nel registro dovranno poi essere ulteriormente definite con decreto del Mise, sentito il Garante per la protezione dei dati personali. Prima sono previste consultazioni con operatori e consumatori e il parere del Garante Privacy. (CorCom)