Boris Johnson, fine dei giochi: attese le dimissioni dal suo partito, parlerà alle 13

La Gazzetta dello Sport ESTERI

Ormai Boris era rimasto solo, asserragliato con i membri del suo governo che continuavano, anche stamattina, a dimettersi in massa.

Si attende che il premier britannico annunci le sue dimissioni immediate da leader Tory, con l’impegno a restare primo ministro fino alla scelta di un successore alla guida del partito di maggioranza nell’ambito di elezioni interne

La decisione dopo che quasi 60 membri del suo Governo se ne sono andati. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altre testate

"E' ora chiara la volontà dei deputati del Partito conservatore che ci sia un nuovo leader di partito e quindi un nuovo primo ministro. Come ha ricordato Boris stesso ieri: "Nessuno è indispensabile in politica" (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'annuncio delle dimissioni di Boris Johnson come leader dei Conservatori, apre la corsa al successore che diventerà capo del partito e primo ministro. Nel 2019 arrivò secondo dietro a Johnson nella corsa per la leadership del partito. (Adnkronos)

Meloni: il tifo della sinistra contro Johnson è pietoso. Letta esulta per la caduta del “clown”. In Italia la sinistra non ha esitato ad attaccare il premier dimissionario britannico. (Secolo d'Italia)

Una storia fonte di grandi imbarazzi e polemiche contro il governo Johnson Arriva al capolinea la premiership britannica di Boris Johnson, che ricevette l'incarico di formare un governo da "Her Majesty" il 24 luglio 2019. (ilmattino.it)

Inflazione oltre il 10% entro fine anno. La Gran Bretagna è ora nella morsa di una crisi inflazionistica che Johnson ha peggiorato in ogni occasione. Gli altri partiti di destra possono studiare la caduta di Johnson con più calma, ma con una lezione politica non insignificante (Milano Finanza)

Johnson aveva già subìto pressioni per spiegare ciò che sapeva sulle precedenti accuse contro Pincher: pochi minuti prima dell'annuncio delle dimissioni di Javid e Sunak, Johnson ha dichiarato che Pincher avrebbe dovuto essere licenziato dal governo a causa di un precedente del 2019 «Penso che sia stato un errore e me ne scuso. (Corriere TV)