Islanda, al via il più grande impianto al mondo per la cattura di CO2 dall'aria

Islanda, al via il più grande impianto al mondo per la cattura di CO2 dall'aria
Altri dettagli:
Roccarainola.net ESTERI

Il problema principale resta però quello di rendere questo sistema “economico e replicabile” afferma Stephen Pacala, direttore della Carbon Mitigation Initiative alla Princeton University.

Osservatorio clima Investire in ricerca per sequestrare la CO2 di Roberto Battiston 11 Maggio 2021

L’impianto che abbiamo realizzato è un progetto per crescere ulteriormente”.

L’impianto è acceso, Orca vive, e con lei una speranza in più per il futuro. (Roccarainola.net)

La notizia riportata su altri media

Orca cattura l’anidride carbonica (CO2) presente nell’atmosfera, immagazzinandola permanentemente in siti di stoccaggio sotterranei, dove viene intrappolata nella roccia attraverso un processo di mineralizzazione naturale. (Scienze Fanpage)

Le condizioni basaltiche nelle centrali geotermiche esistenti in Islanda ne fanno uno dei posti migliori per avviare lo stoccaggio permanente di anidride carbonica Per il momento Orca è capace di assorbire fino 4000 tonnellate di CO2 all’anno. (greenMe.it)

È questo l’obiettivo di “Orca” (dall’islandese orka = energia): il più grande impianto di cattura e stoccaggio di Co2 del mondo. Dopodiché viene iniettato il tutto a circa mille metri di profondità, nella roccia basaltica, dove viene mineralizzata. (Sky Tg24 )

Orca, il più grande impianto di cattura della CO₂ dall'aria | Video MeteoWeb

Tutta questa CO₂ verrà iniettata da Carbfix nelle vicine formazioni basaltiche e trasformata permanentemente in roccia. I sostenitori della cosiddetta cattura e stoccaggio della CO₂ ritengono che queste tecnologie possano diventare un importante strumento nella lotta ai cambiamenti climatici (Meteo Web)

Queste sono alla base dell’aumento delle temperature mondiali e dei fenomeni metereologici che si fanno sempre più estremi e frequenti. Mercoledì 8 settembre è stato inaugurato l’Orca: è il più grande impianto mai realizzato per sottrarre CO2 dall’atmosfera (Ck12 Giornale)

Video Credit: Climeworks. L’8 settembre, è stato lanciato Orca, il primo e più grande impianto del mondo di cattura e stoccaggio diretto dell’aria, che rende la cattura diretta e lo stoccaggio di CO₂ una realtà. (Meteo Web)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr