Pc gettati dalle finestre, pareti imbrattate. Il Belluzzi-Fioravanti riapre solo per 19 classi. Il preside denuncia. Valditara: “Auspico un intervento deciso”

Pc gettati dalle finestre, pareti imbrattate. Il Belluzzi-Fioravanti riapre solo per 19 classi. Il preside denuncia. Valditara: “Auspico un intervento deciso”
La Repubblica INTERNO

All’Itis Belluzzi Fioravanti l’occupazione è degenerata in vandalismi e danneggiamenti alla scuola e alla fine è dovuta intervenire anche la polizia. Adesso gli agenti stanno cercando di capire se ci fossero anche dei giovani che non frequentano l’istituto tra quelli che sono entrati a scuola e, dopo aver sparso per terra il contenuto dei cestini dell’immondizia, hanno imbrattato le pareti con lo… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

– Più che un’occupazione, una devastazione. Mattinata di assurda violenza, con scene da guerriglia urbana, se non fosse che tutto è accaduto dentro l’Iis Belluzzi Fioravanti, dove il tentativo di bloccare le lezioni e la mediazione del preside Vincenzo Manganaro scatena la furia di una quindicina di studenti che devastano almeno un paio di piani del corpo centrale dell’istituto di via Cassini. (il Resto del Carlino)

Così il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara è intervenuto sulla devastazione dell’IIS Belluzzi Fioravanti di Bologna durante l’occupazione, nel quale su richiesta della dirigenza lunedì 22 aprile, in mattinata, sono entrati gli agenti di polizia per verificare i danni. (Open)

– "Il conteggio dei danni è ancora in corso. E comunque, allo stato attuale, precisa il preside del liceo Fermi, Fulvio Buonomo, "siamo a non meno di diecimila euro di danni stimati" tra furti e vandalismi. (il Resto del Carlino)

Carnello di Sora, scuola nel dimenticatoio: tra incuria e degrado. Genitori infuriati

Un tentativo di occupazione in un liceo a Bologna è degenerato in atti vandalici, costringendo il dirigente scolastico a prendere provvedimenti e a sospendere temporaneamente le lezioni per alcune classi. (Orizzonte Scuola)

Gli occupanti, stando a quanto riportato, hanno aperto alcuni estintori, imbrattato le pareti e lanciato dalle finestre diversi arredi scolastici. (L'HuffPost)

Uno scenario che, puntualmente, torna a ripetersi: il plesso scolastico di Carnello di Sora abbandonato all’incuria; la manutenzione, seppur ordinaria, è un miraggio che deve essere invocato insistentemente per far sì che la macchina amministrativa rivolga l’opportuna attenzione al problema e si pianifichino gli interventi necessari. (Frosinone News)