Libia, Draghi: Incontro soddisfacente, cessate il fuoco prerequisito per collaborazione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero INTERNO

Il prerequisito è che il cessate il fuoco continui e venga strettamente osservato.

E nello stesso tempo aiutiamo e sosteniamo la Libia

Poi sul tema immigrazione: "Noi esprimiamo soddisfazione per quello che fa la Libia, per i salvataggi.

(LaPresse) "E' un momento unico per ricostruire, per guardare al futuro e per muoversi con celerità e decisione.

Così il premier, Mario Draghi, nelle dichiarazioni congiunte al termine dell'incontro - definito straordinariamente soddisfacente - con il primo ministro libico, Abdel Hamid Mohamed Dabaiba. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Se migranti e rifugiati vengono riportati in Libia - ricorda Medici senza frontiere - si tratta di una condanna alla violenza e alla brutalità nei centri di detenzione. A fronte dei rari «corridoi umanitari», molti osservatori invocano un deciso cambio di rotta, specie nella gestione dei centri di detenzione (Avvenire)

Il segretario nazionale della Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, ha commentato: «Draghi esprime soddisfazione per il lavoro della Libia sui salvataggi? Grave che Draghi abbia ignorato le violenze e le torture, subite dai migranti nei campi di detenzione, denunciate dall'Onu» (ilGiornale.it)

Ma qualcuno, a sinistra e non solo, che non vuole continuare a ignorare l’orrore dei centri di detenzione c’è. “Draghi esprime soddisfazione per il lavoro della Libia sui salvataggi? (LA NOTIZIA)

La richiesta è che Draghi venga in Parlamento a illustrare le politiche su immigrazione e Libia. Dalla sinistra è un tam tam di proteste. (La Repubblica)

Proprio per questo all’Italia di Mario Draghi è stato richiesto di riprendere il suo tradizionale ruolo in una ex-colonia di cui gli americani faticano da sempre a comprendere dinamiche e complessità. Insomma il ritorno dell’Italia in Libia si delinea come una sfida estremamente complessa. (Sputnik Italia)

Primo viaggio del premier Draghi in Libia. È durato poche ore il primo viaggio all’estero di Mario Draghi da presidente del consiglio. Il grafico è dall'inizio dell'epidemia ad oggi giorno per giorno.#COVID #COVID19italia #COVID19 pic. (Radio Popolare)