"Ora il virus blocca tutte le terapie. Ho il cancro, per me è un’odissea"

QUOTIDIANO.NET SALUTE

Vorresti andare in ospedale ma non ti.... Ferrara, 29 ottobre 2020 - "Questa pandemia ci terrorizza.

Io ho dovuto aspettare due mesi la visita del medico per un problema, se vogliamo, anche banale.

Ne aveva 49 quando si è ammalata: cancro allo stomaco.

Ma deve continuare a curarsi, e causa Covid-19 gli intervalli tra un controllo e l’altro si allungano.

Lei vive a Ferrara e gli oncologi la definiscono una sopravvissuta. (QUOTIDIANO.NET)

Su altri media

Il PCV può, quindi, essere somministrato in combinazione con il vaccino antinfluenzale e non è necessario ripeterlo ogni anno”. Pochi pazienti oncologici si vaccinano. Perché è importante vaccinarsi. Terapie oncologiche e vaccino: la tempistica. (La Repubblica)

Garantendo in tutte le Regioni le Reti oncologiche, oggi presenti solo in alcune Regioni e con criteri diversi. Sarà questa una delle richieste che la Società scientifica porterà agli assessori regionali durante il suo tour nazionale sull’importanza delle Reti, organizzato in collaborazione con Senior Italia FederAnziani. (La Repubblica)

In particolare, dal 2015 a oggi si stima una diminuzione complessiva del 5% della mortalità per cancro nel nostro Paese. Il punto di incontro ideale è l’effettiva realizzazione delle Reti oncologiche regionali, presenti solo in alcune Regioni e con criteri diversi. (Giornale di Puglia)

LegaSalvini : EFFETTO COVID, TRASCURATI TUMORI E INFARTI. SONO PIÙ MORTALI MA NON CREANO ALLARME - QUOTIDIANONET - Agenzia_Ansa : Oncologi, stenta il recupero di 1,4 milioni di screening saltati #Covid #Tumori #ANSA - Fra_Schittulli : Roma: conferenza “Lo stato dell’arte delle 2 pandemie Tumori e Covid-19”. (Zazoom Blog)

Purtroppo, gli italiani sono in realtà un popolo di pigri, e lo erano anche prima del COVID-19: il 34% non svolge attività fisica. Le precedenti linee guida consigliavano fino a 150 minuti di attività fisica moderata o fino a 75 minuti di attività fisica intensa a settimana. (Sicilia Oggi Notizie)

Ma Covid rischia di vanificare questi sforzi, avverte l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), che da domani all’1 novembre sarà impegnata nel XXII Congresso Nazionale. Da anni, inoltre, stiamo assistendo al problema di accessibilità alle nuove terapie, non sempre disponibili in tutto il territorio in maniera uniforme. (HealthDesk)