Tumori: Aiom, -5% mortalità dal 2015 ma Covid mette a rischio i pazienti

Il Sannio Quotidiano SALUTE

“In particolare, dal 2015 a oggi si stima una diminuzione complessiva del 5% della mortalità per cancro nel nostro Paese.

Sarà realizzato un ciclo di incontri in tutte le Regioni, a cui parteciperanno gli assessori regionali alla salute, rappresentanti dei clinici e dei pazienti.

Il punto di incontro ideale è l’effettiva realizzazione delle reti oncologiche regionali, presenti solo in alcune Regioni e con criteri diversi”. (Il Sannio Quotidiano)

Su altre testate

Complessivamente, in media, la mortalità per cancro nella popolazione italiana è scesa del 5 per cento. Ma Covid rischia di vanificare questi sforzi, avverte l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), che da domani all’1 novembre sarà impegnata nel XXII Congresso Nazionale. (HealthDesk)

Il decorso dell’infezione può essere peggiore in questa popolazione: il 25% dei pazienti che si infettano muore. Sarà questa una delle richieste che la Società scientifica porterà agli assessori regionali durante il suo tour nazionale sull’importanza delle Reti, organizzato in collaborazione con Senior Italia FederAnziani. (La Repubblica)

Tumori, il Covid mette a rischio i pazienti: “Realizzare le reti oncologiche contro le migrazioni sanitarie” (Di giovedì 29 ottobre 2020) L'articolo Tumori, il Covid mette a rischio i pazienti: “Realizzare le reti oncologiche contro le migrazioni sanitarie” MeteoWeb. (Zazoom Blog)

Ma deve continuare a curarsi, e causa Covid-19 gli intervalli tra un controllo e l’altro si allungano. Vorresti andare in ospedale ma non ti.... Ferrara, 29 ottobre 2020 - "Questa pandemia ci terrorizza. (QUOTIDIANO.NET)

Le precedenti linee guida consigliavano fino a 150 minuti di attività fisica moderata o fino a 75 minuti di attività fisica intensa a settimana. Lo sottolineano gli esperti durante la Giornata di Fondazione AIOM 2020, dedicata proprio ad attività fisica e tumori: l’esercizio fisico regolare può ridurre circa del 7% la probabilità di ammalarsi di cancro. (Sicilia Oggi Notizie)

“Questo beneficio - sottolinea Baldanti - risulta maggiore in chi ha ricevuto anche la vaccinazione antinfluenzale. Pochi pazienti oncologici si vaccinano. Perché è importante vaccinarsi. Terapie oncologiche e vaccino: la tempistica. (La Repubblica)