*** BTp Italia: chiude primo giorno collocamento con raccolta per 3,4 miliardi - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il BTp Italia ha una durata di 8 anni e ha una scadenza al 28/06/2030 ed e' un titolo indicizzato al tasso di inflazione italiana, con cedole corrisposte ogni 6 mesi insieme alla rivalutazione del capitale per effetto dell'inflazione dello stesso semestre

La seconda fase, dedicata agli investitori istituzionali, avra' luogo nella giornata di giovedi' 23 giugno.

Oggi si e' aperta la prima fase del periodo di collocamento, dedicata a risparmiatori individuali, che si protrarra' fino a mercoledi' 22 giugno, salvo chiusura anticipata. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

I Btp Italia sono gli unici titoli di Stato italiani indicizzati al tasso di inflazione nazionale. Le parole di Savona. Un accenno al Btp Italia lo ha riservato anche il presidente della Consob, Paolo Savona, nella sua relazione sul 2021. (Milano Finanza)

Le caratteristiche. La diciassettesima edizione del Btp Italia ha un tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito fissato all'1,60%. I Btp Italia sono gli unici titoli di Stato italiani indicizzati al tasso di inflazione nazionale. (Milano Finanza)

Perché investire nel BTP Italia 2030? Nella giornata di venerdì 17 giugno è stato annunciato il rendimento cedolare minimo garantito del BTP Italia giugno 2030, pari all’1,60%, per una durata massima di 8 anni. (Money.it)

I Titoli di Stato non entrano in successione. Altro vantaggio che forse non tutti sanno è che il Btp Italia 2030 non è soggetto a imposta di successione BTp Italia 2030: imposte agevolate al 12,50%. Ma non è solo questo il vantaggio per i risparmiatori. (InvestireOggi.it)

Inoltre, con i Btp Italia la rivalutazione del capitale viene corrisposta semestralmente, con un recupero immediato dell'inflazione. La quantità minima di Btp Italia acquistabile. I Btp Italia hanno un lotto minimo pari a 1. (Milano Finanza)

- licenza temporanea - Il ministero del Tesoro. Va verso i 7 miliardi la raccolta del nuovo Btp Italia anti-inflazione con scadenza giugno 2030. In calo di 4 punti il rendimento annuo italiano al 3,635%, mentre i titoli di Berlino riconoscono una cedola dell’1,678% (-8,7 punti base) (Notizie - MSN Italia)