Ondata di caldo sull'Europa occidentale: temperatura del suolo di +59°C in Spagna

MeteoWeb INTERNO

Tuttavia, le alte temperature dell'aria si riflettono nei valori di temperatura della superficie terrestre.

Secondo l'organizzazione meteorologica nazionale del Portogallo (IPMA), la stazione meteorologica di Pinhao ha registrato una temperatura dell'aria di +47°C il 14 luglio, stabilendo un nuovo record di luglio per il Paese.

Il 12 luglio, la città di Ourense, nel nord-ovest della Spagna, ha stabilito il suo record di temperatura di tutti i tempi con +43,2°C. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

In tal modo non si esclude il raggiungimento di valori record, anche assoluti. Caldo anomalo verso il Regno Unito, emanata l’allerta 3 con possibili punte di +40°C. La bolla d’aria rovente è attesa in risalita su Francia e Regno Unito tra domenica e l’avvio della prossima settimana. (Centro Meteo italiano)

L'Europa brucia: siccità e alte temperature non danno tregua e alimentano i roghi che nelle ultime settimane si sono sviluppati tra Francia, Spagna, Portogallo e Grecia, oltre che in Italia. (Corriere TV)

Situazione e prospettive L'ondata di caldo africana dilaga verso Francia e Regno Unito, si rischiano 40°C anche a Londra. Parigi potrebbe raggiungere i 40°C sia nella giornata di lunedì che in quella di martedì. (3bmeteo)

Da giorni, diversi aeree della Spagna e del Portogallo sono devastate da estesi incendi, che hanno costretto all’evacuazione migliaia di persone Spagna, Portogallo e Francia bruciano da giorni, costringendo migliaia di persone a lasciare le loro case, divorate dalle fiamme. (Open)

E' l'Europa del Sud, affacciata sul Mar Mediterraneo ma non solo, a soffrire maggiormente le conseguenze del caldo e della siccità, Italia compresa, con incendi diffusi. Migliaia sono i vigili del fuoco che stanno combattendo contro gli incendi in Portogallo, Spagna, Francia sud-occidentale e Grecia, Paesi in preda a un'ondata di caldo che non accenna a diminuire. (Adnkronos)

Aumenta il numero delle vittime che le autorità spagnole attribuiscono all’ondata di caldo che sta investendo il Paese da domenica 10 luglio. (MeteoWeb)