Bce: Ue in stagnazione, ma i tassi devono salire

Bce: Ue in stagnazione, ma i tassi devono salire
La Sicilia ECONOMIA

La Bce continuerà ad aumentare i tassi d'interesse nei prossimi mesi pur di fronte alla previsione di una stagnazione economica e con rischi al ribasso per la crescita creati dalla guerra in Ucraina. Il Bollettino economico dell'Eurotower spiega che la Bce si attende di aumentare ulteriormente i tassi di interesse nelle prossime riunioni, mentre dai mercati salgono le attese di stretta monetaria, con il tasso sui depositi (ora a 0,75%) previsto al 3% a giugno. (La Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

I tassi di interesse cresceranno ancora. Lo dice il bollettino della Banca Centrale Europea, pubblicato giovedì, pochi giorni dopo il rialzo deciso nei giorni scorsi. L’obiettivo rimane quello di limitare l’inflazione che nel mese d’agosto ha raggiunto picchi che non si vedevano dagli anni ’80. (Economy Magazine)

Lo riporta il Bollettino economico, spiegando che a settembre l'istituzione ha deciso di alzare i tassi di altriperché l'inflazione seguita a essere di gran lunga troppo elevata ed è probabile che si mantenga su un livello superiore all'obiettivo per un prolungato periodo di tempo. (ilmessaggero.it)

Aumentato anche costo credito a imprese (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 22 set - Negli ultimi mesi il costo del credito alle imprese e' aumentato e i tassi sul credito bancario alle famiglie si collocano ormai sui livelli massimi registrati da oltre cinque anni. (Il Sole 24 ORE)

Bce: Schnabel, avanti con aumento tassi nonostante economia stagnante

***Bce: misure sostegno contro caro-bollette siano temporanee e mirate (Il Sole 24 ORE)

In termini di volumi, finora il credito bancario alle imprese ha continuato a mostrare vigore, riflettendo in parte la necessità di finanziare gli elevati costi di produzione e l’accumulo di scorte. (Finanzaonline.com)

Intervista alla testata tedesca T-online (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 22 set - La Bce deve continuare ad alzare i tassi di interesse perche' l'inflazione continua ad essere troppo alta, anche se l'economia europea l'economia e' vista stagnante. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr