Kazakistan, governo: oltre 8mila arresti dopo gli scontri

Sky Tg24 ESTERI

"Al 10 gennaio sono 7.989 gli individui detenuti da organi del ministero degli Interni", si sottolinea in un comunicato dello stesso ministero, pubblicato sul sito del governo.

E' stato un tentato colpo di Stato", ha detto Tokayev aggiungendo che la missione militare guidata da Mosca in Kazakistan dovrebbe finire. "presto"

Sono quasi 8mila le persone che sono state arrestate dopo una settimana di scontri segnati da una repressione implacabile in Kazakistan che ha provocato decine di morti. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Risultato: in questo momento si calcola che in Kazakistan sia concentrato il 18% della potenza di calcolo dedicata alla generazione di Bitcoin, un dato secondo solo agli Stati Uniti Tutta colpa dei Bitcoin? (Radio Popolare)

Lo ha denunciato il presidente kazako, Kassym-Jomart Tokayev. Il presidente ha assicurato che fornirà alla comunità internazionale le prove del "coinvolgimento di terroristi stranieri" nel tentato golpe e che il suo governo è di fronte ad una "aggressione dall'esterno". (AGI - Agenzia Italia)

Nel Paese sono entrati in azione "gruppi di militanti armati che aspettavano nell'ombra Lo ha dichiarato il presidente kazako, Kassym-Jomart Tokayev, nel suo intervento al vertice in videoconferenza della Csto, a guida russa, dedicato alla crisi nell'ex repubblica sovietica. (La Repubblica)

Alla base delle proteste, l'aumento del prezzo del gas che ha causato un aumento generale del costo della vita. Secondo il presidente, rimarranno sul suolo nazionale fino a quando la situazione non sarà "completamente stabilizzata" (Fanpage.it)

Il presidente ha assicurato che fornirà alla comunità internazionale le prove del "coinvolgimento di terroristi stranieri" e che il suo governo è di fronte ad una "aggressione dall'esterno" (Sputnik Italia)

"Abbiamo iniziato l'anno nuovo con penuria di merci e prezzi selvaggi, che ovviamente sono stati scaricati sui consumatori finali. Una nota ufficiale col bilancio di 164 morti che sarebbe stata pubblicata "per errore" da un canale governativo è stata ritirata, senza fornire nuovi dati. (Euronews Italiano)